Domanda di Laurea: scadenze e tasse

Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami o, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico.

Scadenze

La domanda di laurea deve essere presentata secondo le scadenze stabilite dalle Scuole, accedendo a Studenti Online.

Fanno eccezione i corsi di laurea delle professioni sanitarie per i quali, in base all’art. 7 comma 3 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale è organizzata con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda in marzo-aprile.

La domanda di laurea deve essere inserita online (accedendo a Studenti Online) per l’appello in cui ci si intende laureare, entro le scadenze previste dalle Scuole

Il sistema genera automaticamente il bollettino di pagamento della tassa di laurea di 132 €, comprensiva del costo delle 2 marche da bollo. Si può effettuare il pagamento online, oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit, presentando la stampa del codice di pagamento.  

La tassa di laurea pagata vale per l’intero anno accademico, ma se non ci si laurea nell’appello per il quale si è presentata domanda è necessario inserire una nuova domanda.

N.B. Gli studenti che hanno presentato domanda negli anni accademici precedenti, dovranno versare l'integrazione, conseguente alla variazione della tassa di laurea stabilita a partire dall'a.a. 2011/2012.

 

Tasse

Indicazioni relative alle tasse e alle iscrizioni per gli studenti che intendono laurearsi entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2016/17