La comunicazione relativa alla data, l’orario, le modalità di svolgimento e la sede della prova di conoscenza della lingua italiana sarà data dall'Università alla Rappresentanza Diplomatica competente.
La prova
Sono esonerati dalla prova di lingua italiana:
- gli immatricolandi ai corsi di studio la cui didattica è erogata esclusivamente in lingua inglese;
- i possessori dei certificati che permettono l’esonero dalla prova di italiano e dal contingente fissato da ogni singolo corso di studi;
- i possessori dei certificati che permettono l’esonero dalla prova di italiano ma sono comunque sottoposti al limite dello specifico contingente di posti riservato ai cittadini stranieri.
La prova di lingua italiana per l'ammissione all'A.A. 2013/14 si terrà il 2 settembre 2013 (Attenzione: la prova di conoscenza della lingua italiana è stata anticipata a seguito dell'approvazione del DM 449/2013).
Il calendario delle prove di lingua italiana (l’orario, le modalità di svolgimento e la sede per ciascuna Scuola) sarà pubblicato a questa pagina nei prossimi mesi.
Il giorno dello svolgimento della prova, per essere ammesso a sostenerla, lo studente deve mostrare il passaporto con specifico visto d'ingresso per motivi di STUDIO "Immatricolazione università" o un valido permesso di soggiorno.
Gli studenti che avranno superato la prova di lingua italiana potranno partecipare alle prove o verifiche dei requisiti di accesso previste dal corso di studio di interesse o, in assenza di tali prove, potranno immatricolarsi.
Corsi di lingua italiana
L'Università di Bologna organizza corsi per migliorare la conoscenza della lingua italiana a favore degli studenti internazionali. I corsi sono gratuiti e sono proposti nel primo semestre e nel secondo semestre. Ogni studente può seguire un solo corso.
I corsi sono offerti tramite il Centro Linguistico di Ateneo nelle sedi di Bologna e della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini)
Vedi anche
- Norme per l'accesso degli studenti stranieri Pubblicato




