Preiscrizione presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero

Informazioni per gli studenti extra-UE residenti all'estero che si vogliono immatricolare a un Corso di studi dell’Università di Bologna.

Per ogni corso di studi è fissato annualmente un contingente di posti riservati agli studenti extra-UE residenti all’estero.
Il contingente è consultabile all’interno della banca dati online sul sito del MIUR. Per i corsi di studio a numero programmato è inoltre segnalato all’interno dei bandi di ammissione.
È possibile immatricolarsi al di fuori del contingente solo a particolari condizioni: consulta la sezione sugli esoneri da prova di italiano e contingente o, per l’accesso a corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico, approfondisci gli esoneri legati a particolari titoli di studio.

Le informazioni, i passi da seguire e i documenti da presentare:

Prima della partenza

Consulta l’Offerta formativa dell’Università di Bologna e verifica le modalità di accesso del Corso di studio di tuo interesse. Potrebbero esserci specifici adempimenti da rispettare prima della chiusura delle preiscrizioni presso le Rappresentanze Consolari Italiane.
Le eventuali scadenze sono specificate nei bandi di ammissione, se i Corsi sono a numero programmato.

Presenta la domanda di preiscrizione (Modello A) presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana dello Stato in cui risiedi (solo eccezionalmente è possibile rivolgersi alla Rappresentanza Diplomatica italiana di un Paese terzo ma in tal caso il capo della Rappresentanza può rifiutare la domanda).
A conclusione delle procedure di preiscrizione, ti sarà rilasciato un Visto d’ingresso in Italia per motivi di STUDIO "Immatricolazione Università"..

Attenzione: per l’A.A. 2013/14 sarà possibile presentare domanda di preiscrizione alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane dal 21 marzo al 5 luglio 2013. È opportuno che tu ti metta in contatto con la Rappresentanza Diplomatica Italiana a te più vicina per maggiori informazioni.

Documenti necessari per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico

Alla Rappresentanza Diplomatica italiana devi portare:

Dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana all'estero devi ottenere:

  • legalizzazione e traduzione del titolo finale degli studi secondari e degli eventuali altri certificati di studi accademici parziali/titoli post-secondari;
  • dichiarazione di valore del titolo finale studi secondari;
  • autentica di una delle due fototessere.

Nota: i primi due punti devono essere eseguiti dalla Rappresentanza Diplomatica italiana del paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo, se è diversa da quella del territorio di residenza dello studente.

Tutti i documenti scritti in lingua straniera debbono essere accompagnati da traduzione ufficiale in lingua italiana. L’Università di Bologna non richiede la traduzione dei "programmi degli esami universitari" eventualmente sostenuti se questi sono redatti in una delle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Se sei interessato ai benefici Er.Go, puoi richiedere all’Ambasciata di tradurre e legalizzare anche i documenti necessari per presentare la domanda: in questa pagina puoi leggere l’elenco dei documenti richiesti per l’a.a. 2013/14.

Per maggiori informazioni sui documenti e sulle modalità per candidarsi, puoi guardare il video in questa pagina.

Documenti necessari per i Corsi di Laurea Magistrale

Alla Rappresentanza italiana devi portare:

  • la domanda di preiscrizione(Modello A) debitamente compilata;
  • titolo di studio conseguito presso un' Università
    o in alternativa titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità;
  • certificato rilasciato dalla competente autorità accademica - debitamente confermato dalla Rappresentanza diplomatica - attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati e le ore di attività didattica teorico-pratica previste, per il conseguimento dei titoli di cui al punto precedente;
  • due fototessere;
  • eventuali certificati di competenza linguistica (per maggiori informazioni leggere le informazioni sulla possibilità di esonero dalla prova di lingua italiana e esonero dalla prova di lingua italiana e dal contingente).


Dalla Rappresentanza Italiana all'estero devi ottenere:

  • legalizzazione e traduzione ufficiale in lingua italiana del titolo di studio e del certificato attestante gli esami superati e i programmi d’esame;
  • dichiarazione di valore del titolo di studio;
  • autentica di una delle due fototessere.

I primi due punti devono essere eseguiti dalla rappresentanza italiana del paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo, se è diversa da quella del territorio di residenza dello studente.

Tutti i documenti scritti in lingua straniera debbono essere accompagnati da traduzione ufficiale in lingua italiana. L’Università di Bologna non richiede la traduzione dei "programmi degli esami universitari" sostenuti se questi sono redatti in una delle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Importante: la documentazione presentata dallo studente non consente di per sè di accedere direttamente al corso di laurea magistrale, occorre infatti che l'Università valuti il titolo posseduto idoneo per l'accesso al corso.

Se sei interessato ai benefici Er.Go, puoi richiedere all’Ambasciata di tradurre e legalizzare anche i documenti necessari per presentare la domanda: in questa pagina puoi leggere l’elenco dei documenti richiesti per l’a.a. 2013/14.

Per maggiori informazioni sui documenti e sulle modalità per candidarsi, puoi guardare il video in questa pagina.