Iscriversi ai singoli insegnamenti

Tutte le informazioni su modalità e scadenze per iscriversi a singoli insegnamenti.

Informazioni generali

Al fine di integrare le carriere degli studenti già concluse, i laureati, i laureati magistrali, nonché i possessori di titolo accademico rilasciato secondo i previgenti ordinamenti o conseguito all’estero possono iscriversi a singoli insegnamenti, per un massimo di 30 crediti (salvo limiti inferiori stabiliti dalle singole Scuole).

Se sei attualmente iscritto a un Corso di Studio, l’iscrizione a singoli insegnamenti è ammessa solo se hai presentato domanda di ammissione alla prova finale per la terza sessione dell’anno accademico precedente.
Tale iscrizione è inoltre ammessa per coloro che, per iscriversi a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione le cui regole di ammissione non erano note in precedenza, abbiano necessità di acquisire crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel regolamento didattico dei Corsi di studio di provenienza.
E’ inoltre ammessa per i cittadini stranieri diplomati o iscritti ad Università estere.

Per i Corsi di Studio a numero programmato sono previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili ai singoli insegnamenti. Anche per i Corsi non a numero programmato possono essere previste particolari modalità di accesso ai singoli insegnamenti, in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

Più in generale è possibile che le strutture didattiche pongano dei limiti al riconoscimento di crediti derivanti da singole attività formative. Ti consigliamo quindi, prima di iscriverti, di informarti presso la Segreteria del Corso di Studi, dove, eventualmente, riterrai in futuro di farti riconoscere i corsi singoli sostenuti.

L'iscrizione ai singoli insegnamenti vale per un solo anno accademico e per un numero massimo di 30 crediti acquisibili. I corsi  possono svolgersi in periodi diversi dell'anno accademico. Prima di iscriverti verifica quindi che le lezioni debbano ancora tenersi.

E' possibile iscriversi a corsi singoli, le cui lezioni si sono già svolte, per un numero di crediti limitato, solo nel caso in cui, per accedere a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione (le cui regole di ammissione non erano note in precedenza), sia necessario aver acquisito crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio di provenienza.

Destinatari

Studenti italiani, Studenti dell’Unione Europea (UE), Studenti non dell’Unione Europea equiparati (extra-UE), Studenti non dell’Unione Europea residenti all’estero (extra-UE). Scopri a quale categoria di studenti internazionali appartieni.

Requisiti di accesso

Per iscriversi a singoli insegnamenti è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di scuola secondaria (solo per i cittadini stranieri)
  • Diploma Universitario
  • Laurea
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • Titolo accademico conseguito all’estero

In alternativa, solo per i cittadini stranieri, è possibile presentare il libretto universitario o altro documento che attesti l’iscrizione all'ateneo estero.

Come fare

Informazioni per gli studenti italiani, studenti con cittadinanza dell’Unione Europea ed equiparati e studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea residenti all'estero per iscriversi ai singoli insegnamenti.