Iscriversi a singole attività formative

Tutte le informazioni su modalità e scadenze per iscriversi a singole attività formative.

Informazioni generali

Al fine di integrare le carriere degli studenti già concluse, i laureati, i laureati magistrali, nonché i possessori di titolo accademico rilasciato secondo i previgenti ordinamenti o conseguito all’estero possono iscriversi a singole attività formative, per un massimo di 30 crediti (salvo limiti inferiori stabiliti dalle singole Scuole). L’iscrizione a singole attività formative è regolamentata dalle delibere degli Organi competenti e dai Consigli di corso di studio, che stabiliscono anche le eventuali regole di riconoscimento nell’ambito dei piani didattici.

L’iscrizione a singole attività formative è inoltre consentita:

  • ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, purché non iscritti ad altro corso di studio dell’Ateneo;
  • ai cittadini stranieri diplomati o iscritti ad università estere;
  • agli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca qualora la frequenza di singole attività formative sia contemplata nell’ambito della programmazione dell’attività didattico-formativa deliberata, per ciascun anno accademico,  dal Collegio dei docenti.

Se sei attualmente iscritto a un Corso di Studio, l’iscrizione a singole attività formative è ammessa se hai presentato domanda di laurea nel periodo 1 gennaio/30 aprile dell’anno accademico precedente.
Tale iscrizione è inoltre ammessa per coloro che, per iscriversi a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione le cui regole di ammissione non erano note in precedenza, abbiano necessità di acquisire crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel regolamento didattico dei Corsi di studio di provenienza.
E’ inoltre ammessa per i cittadini stranieri diplomati o iscritti ad Università estere.

Per i Corsi di Studio a numero programmato sono previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili a singole attività formative. Anche per i Corsi non a numero programmato possono essere previste particolari modalità di accesso a singole attività formative, in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

Più in generale è possibile che le strutture didattiche pongano dei limiti al riconoscimento di crediti derivanti da singole attività formative. Ti consigliamo quindi, prima di iscriverti, di informarti presso la Segreteria del Corso di Studi, dove, eventualmente, riterrai in futuro di farti riconoscere le singole attività formative  sostenute.

L'iscrizione a singole attività formative  vale per un solo anno accademico e per un numero massimo di 30 crediti acquisibili. I corsi  possono svolgersi in periodi diversi dell'anno accademico. Prima di iscriverti verifica quindi che le lezioni debbano ancora tenersi.

E' possibile iscriversi a singole attività formative, le cui lezioni si sono già svolte, per un numero di crediti limitato, solo nel caso in cui, per accedere a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione (le cui regole di ammissione non erano note in precedenza), sia necessario aver acquisito crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio di provenienza.

Destinatari

Studenti italiani con titolo accademico, Studenti dell’Unione Europea (UE), Studenti non dell’Unione Europea equiparati (non-UE), Studenti non dell’Unione Europea residenti all’estero (non-UE), Studenti richiedenti asilo politico. Scopri a quale categoria di studenti internazionali appartieni.

Requisiti di accesso

Per iscriversi a singole attività formative è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di scuola secondaria
  • Diploma Universitario
  • Laurea
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • Titolo accademico conseguito all’estero

In alternativa, solo per i cittadini stranieri, è possibile presentare il libretto universitario o altro documento che attesti l’iscrizione all'ateneo estero.

Se sei uno studente richiedente asilo politico, contatta l’International Desk per conoscere i requisiti, le modalità e le agevolazioni per l’iscrizione.

Come fare

Informazioni per gli studenti italiani, studenti con cittadinanza dell’Unione Europea ed equiparati e studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea residenti all'estero su come fare per iscriversi a come fare per iscriversi a singole attività formative.