Iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale

Modalità, termini e documenti necessari per gli studenti che posseggono un titolo italiano e che si iscrivono nell’a.a. 2017-2018.

Se sei uno studente internazionale o sei uno studente italiano in possesso di un titolo estero consulta le informazioni specifiche.

Titolo minimo richiesto

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale devi avere uno dei seguenti titoli:
- Laurea;
- Diploma Universitario;
- Titolo rilasciato da: Accademie di Belle Arti, Accademia Nazionale di Danza, Accademia Nazionale di Arte Drammatica, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati (secondo l'ordinamento previgente all'entrata in vigore della L. 21/12/99 n.508), accompagnato dal diploma di maturità.

Come iscriversi

Modalità di accesso

I Corsi di Laurea Magistrale possono essere a numero programmato oppure con numero di accessi non programmato.

In entrambi i casi, per accedere ai corsi, è necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

Le modalità per verificare i requisiti e l’adeguatezza della preparazione possono variare da corso a corso; il mancato superamento della verifica prevista impedisce l’iscrizione al corso. Per conoscere i requisiti curriculari richiesti, le modalità e le date per la verifica della personale preparazione consulta le informazioni specifiche e l’eventuale bando nel canale "Iscriversi" del sito di Corso di Studio.

Se il Corso di studio di tuo interesse è a numero programmato, dovrai iscriverti ad un test di ammissione e rientrare nei posti disponibili. Per conoscere modalità e scadenze di iscrizione al test, leggi attentamente il bando di ammissione presente nel sito del corso.

Per i Corsi a numero programmato la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione è integrata nella prova di ammissione.

Immatricolazione

Dopo aver superato la selezione nelle forme specifiche richieste dal bando di ammissione oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, potrai procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione.

Attenzione: verifica sempre le indicazioni presenti nel sito del corso di studio di tuo interesse e, se il corso prevede un bando, leggilo con attenzione e rispetta le scadenze indicate.

Per l’immatricolazione:

  1. accedi a Studenti Online inserendo username e password, ottenuti con la procedura di iscrizione alla selezione;
  2. scegli “immatricolazioni” e seleziona in “Laurea magistrale” il corso su cui sei risultato vincitore;
  3. inserisci i dati richiesti e allega la fotografia del viso formato tessera. Ricordati che in caso di false dichiarazioni, oltre a incorrere nelle pene stabilite dall’art. 496 del codice penale, decadi automaticamente dal diritto all'immatricolazione e dai benefici eventualmente ottenuti, senza diritto ad alcun rimborso delle somme pagate;
  4. effettua il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione, secondo le modalità indicate su Studenti Online;
  5. se possiedi già una precedente carriera (a seguito di laurea già conseguita, oppure decadenza o rinuncia agli studi) e vuoi chiedere un’abbreviazione di corso compila il modulo di riconoscimento crediti [.doc] e presentalo alla segreteria studenti al momento dell’identificazione. Eventuali riconoscimenti e, conseguentemente, la collocazione in un anno di iscrizione successivo al primo sono di competenza del Consiglio di Corso di Studio

    Inoltre:

    1. Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92 devi presentare copia del certificato attestante le proprie condizioni. Le indicazioni sono reperibili nella pagina Esenzioni per studenti portatori di handicap.         
    2. Se sei un cittadino non comunitario devi consegnare copia del permesso/carta di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta. In questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione del permesso di soggiorno.

Attenzione: devi necessariamente recarti presso la tua Segreteria Studenti muniti di un documento d’identità valido ai fini della tua identificazione. In seguito all’identificazione sarà attivata la carriera e rilasciato il badge. Se ti rechi in Segreteria lo stesso giorno del pagamento devi portare anche la ricevuta del versamento.

In mancanza dell’identificazione così descritta non è possibile utilizzare servizi come la presentazione del piano di studi, la prenotazione degli esami, l’accesso alla rete wifi e alle risorse bibliotecarie online.

Per alcuni corsi è possibile prenotare l’appuntamento in segreteria per l’identificazione e la consegna del badge.  La funzione di prenotazione si trova su Studenti Online nella pagina di dettaglio della pratica d’immatricolazione.  

Se sei attualmente iscritto a un Corso di Studio, consulta le pagine per i Passaggi (da altro corso dell’Università di Bologna, ad un Corso di Studio di Nuovo Ordinamento ) o i Trasferimenti (da altro Ateneo).

Quando iscriversi

A seconda delle modalità accesso e di verifica dei requisiti, ogni Corso può prevedere scadenze diverse per le iscrizioni. Consulta le scadenze specifiche nel canale "Iscriversi" del  sito di Corso di Studio di tuo interesse. Se hai scelto un Corso a numero programmato verifica attentamente le date indicate nel bando di ammissione presente nel sito del corso. Se nel sito di Corso di Studio non sono previste scadenze il termine per le immatricolazioni a Lauree e Lauree magistrali tardive con indennità di mora è in ogni caso il 28 dicembre 2017.

Tasse d’iscrizione

Consulta gli importi delle tasse, che verranno aggiornati a breve, e le opportunità di esonero o riduzione e le informazioni su borse di studio, agevolazioni.