Iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale (con un titolo estero)

Modalità, termini e documenti necessari per gli studenti internazionali o italiani che posseggono un titolo estero e che si iscrivono nell’a.a. 2013-2014.

Se sei uno studente in possesso di un titolo italiano consulta le informazioni specifiche.

Titolo richiesto

Per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale è richiesto un titolo estero universitario o post-secondario riconosciuto idoneo, legalizzato, tradotto e con dichiarazione di valore.

Come iscriversi

I Corsi Magistrale possono essere ad accesso libero con verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione, oppure a numero programmato.

Se il Corso di studio di tuo interesse è a numero programmato, per poterti iscrivere dovrai superare una prova; è quindi essenziale leggere attentamente il bando di ammissione presente nel sito del corso.

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale, a numero programmato e non, l’iscrizione prevede:

La validazione del titolo e la preiscrizione in Ambasciata

Contatta l’Ambasciata italiana nel tuo paese e presenta:

  1. il tuo titolo di studio universitario o post-secondario;
  2. certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati;
  3. programmi di studio ufficiali di tutte le attività formative sostenute per il conseguimento del titolo accademico, su carta intestata dell’università estera e con timbro e firma della stessa;
  4. (solo se vuoi chiedere un’abbreviazione di corso) i documenti necessari alla richiesta di abbreviazione di corso. Eventuali riconoscimenti e, conseguentemente, la collocazione in un anno di iscrizione successivo al primo sono di competenza del Consiglio di Corso di Studio;
  5. (solo se sei uno studente extra-UE residente all’estero) la domanda di preiscrizione. Le preiscrizioni sono aperte presso le Ambasciate Italiane dal 21 marzo al 5 luglio 2013 (Attenzione: il termine è stato prorogato a seguito dell'approvazione del DM 449/2013).

Dall’Ambasciata devi ottenere:
- il titolo di studio legalizzato e tradotto;
- la dichiarazione di valore del titolo;
- il certificato attestante gli esami superati legalizzato e tradotto;
- i programmi dettagliati delle attività formative tradotti (la traduzione non è necessaria se i programmi sono in Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo);
- gli eventuali altri certificati di studi accademici e post secondari legalizzati e tradotti;
- (solo se sei uno studente extra-UE residente all’estero): una foto-tessera autenticata e un visto d’ingresso in Italia.

Gli studenti UE e extra-UE equiparati possono sostituire la Dichiarazione di Valore con il Diploma Supplement, per i titoli accademici rilasciati da Istituti di paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Bologna Process), e autocertificare il titolo e gli esami superati.

La verifica dei requisiti

Le modalità per verificare i requisiti e l'adeguatezza della preparazione possono variare da Corso a Corso; il mancato superamento della verifica prevista impedisce l'iscrizione al corso. Per conoscere i requisiti curriculari richiesti, le modalità e le date per la verifica della personale preparazione consulta le informazioni specifiche e l’eventuale bando nel canale "Iscriversi" del sito di Corso di Studio.

Se il Corso di tuo interesse è a numero programmato dovrai iscriverti ad un test di ammissione e rientrare nei posti disponibili. Per conoscere modalità e scadenze d'iscrizione al test leggi attentamente il bando di ammissione sul sito di Corso di Studio.

Per i Corsi a numero programmato la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione è integrata nella prova di ammissione.

Attenzione: alcuni Corsi pubblicano i bandi di ammissione già da gennaio 2013, in anticipo rispetto alla maggior parte dei corsi che rendono disponibili i propri bandi da giugno 2013.

Gli studenti extra-UE residenti all’estero devono inoltre sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
Infine, gli studenti che provengono da Paesi in cui i corsi sono a numero programmato, devono sostenere la prova di cultura solo nei casi in cui sia esplicitamente prevista dal Corso di Studio a cui lo studente vuole iscriversi.

La domanda di iscrizione

Dopo aver superato la prova di ammissione (per i corsi che la prevedono) o aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti, potrai procedere con la compilazione della domanda di iscrizione seguendo queste indicazioni:

  1. registrati su Studenti Online oppure, se sei già registrato, scegli direttamente il corso di tuo interesse e compila la domanda di iscrizione;
  2. procedi con il pagamento della prima rata della tassa d'iscrizione oppure dell’intera quota annuale (monorata). Puoi pagare online con carta di credito, dopo aver compilato la domanda di iscrizione, oppure di persona presso un’agenzia Unicredit con il codice di pagamento rilasciato da Studenti Online;
  3. consegna o invia per posta alla Segreteria studenti di riferimento per il tuo Corso i seguenti documenti:
    - una copia della domanda di iscrizione firmata;
    - la ricevuta di pagamento o il report del versamento online delle tasse;
    - (solo per studenti UE e extra-UE equiparati) 1 fotocopia fronte retro della carta d'identità o altro documento di riconoscimento, e 1 foto formato tessera;
    - (solo per studenti extra-UE residenti all’estero) copia del passaporto e 2 foto formato tessera, di cui una autenticata dalla Ambasciata;
    - (solo per studenti extra-UE equiparati e residenti all’estero) copia del permesso di soggiorno o la ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;
    - titolo di studio e certificato attestante gli esami superati, legalizzati e tradotti (gli studenti UE e extra-UE equiparati possono autocertificare per titoli ottenuti in paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore);
    - dichiarazione di valore del titolo (o Diploma Supplement, per titoli ottenuti in paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore);
    - programmi di studio ufficiali di tutte le attività formative sostenute per il conseguimento del titolo accademico, su carta intestata dell’università estera e con timbro e firma della stessa, tradotti;
    - eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Importante: durante il periodo di iscrizione, nell'ambito di specifici periodi definiti dalle singole segreterie studenti, sarà disponibile un sistema di prenotazione del giorno e dell’ora della consegna dei documenti. Utilizza questo sistema, che sarà attivato all’interno alla procedura di immatricolazione di Studenti Online per la maggior parte dei corsi di studio, ed eliminerai i tempi di attesa. Per i corsi a libero accesso: puoi prenotare un giorno anche oltre il termine ordinario di scadenza (28 novembre 2013) e consegnare la documentazione senza incorrere nella mora, a patto di aver versato la prima rata entro il termine.

Se sei attualmente iscritto a un Corso di Studio, consulta le pagine per i Passaggi (da altro corso dell’Università di Bologna, ad un Corso di Studio di Nuovo Ordinamento ) o i Trasferimenti (da altro Ateneo).

Quando iscriversi

Gli studenti extra-UE residenti all’estero possono preiscriversi in Ambasciata dal 21 marzo al 5 luglio 2013 (Attenzione: il termine è stato prorogato a seguito dell'approvazione del DM 449/2013).

A seconda delle modalità di verifica dei requisiti, ogni Corso può prevedere scadenze diverse per le iscrizioni. Consulta le scadenze specifiche nel canale "Iscriversi" del  sito di Corso di Studio di tuo interesse. Se hai scelto un Corso a numero programmato verifica attentamente le date indicate nel bando di ammissione presente nel sito del corso.

Se non sono indicate scadenze specifiche sul sito del Corso, le iscrizioni si svolgono indicativamente nel periodo compreso tra il 29 luglio e il 28 novembre 2013 (oltre tale data e fino al 30 dicembre sarà possibile iscriversi con il pagamento di una mora sulla tassa d'iscrizione).

Attenzione: alcuni Corsi di Studio prevedono prove di verifica dei requisiti in anticipo rispetto alla maggior parte dei corsi, che rendono disponibili i propri bandi da giugno 2013.

Gli studenti extra-UE residenti all’estero che hanno superato la prova di lingua italiana, ma non hanno superato la verifica dei requisiti o non sono rientrati nel contingente riservato nel corso di preiscrizione, possono presentare entro il 10 ottobre 2013 una domanda di riassegnazione ad un altro corso di studio che abbia ancora posti disponibili all’interno dell’Università di Bologna o in Atenei italiani.

Tasse d’iscrizione

Consulta gli importi delle tasse e le opportunità di esonero o riduzione e le informazioni su borse di studio, agevolazioni.