Fino al conseguimento del titolo accademico, lo studente deve iscriversi a tutti gli anni previsti dal Corso di Studio scelto.
L'iscrizione agli anni di corso successivi al primo avviene con il pagamento della quota annuale di contribuzione, in un' unica rata o in più rate.
Consulta tutte le informazioni sugli importi, le modalità e le scadenze relative alle tasse d'iscrizione.
Le scadenze per il pagamento delle rate della quota annuale di contribuzione, per gli iscritti ad anni successivi al primo, sono le seguenti:
- I rata o monorata: 30 settembre 2013;
- II rata: 30 dicembre 2013;
- III rata: 15 maggio 2014.
Se possiedi determinati requisiti economici e di merito puoi usufruire di borse di studio o esoneri parziali o totali sulle tasse di iscrizione.
Consulta i bandi e tutte le informazioni per verificare se possiedi i requisiti di merito o reddito per usufruire delle borse di studio e degli esoneri.
Gli studenti non dell'Unione Europea (extra-UE), il cui permesso di soggiorno sia in scadenza, devono portare alla Segreteria Studenti del proprio Corso di Studio una copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso. Quando otterranno il nuovo permesso di soggiorno, devono esibire l'originale alla Segreteria Studenti e consegnarne una copia.
Alla scadenza del permesso di soggiorno la carriera dello studente sarà bloccata e non sarà possibile sostenere esami o richiedere certificati. Alla consegna della copia della domanda di rinnovo la carriera sarà riattivata per 90 giorni. Se la copia del permesso di soggiorno rinnovato non viene consegnata entro 90 giorni dalla domanda di permesso, la carriera da studente sarà nuovamente bloccata.
Modalità di pagamento
Per visualizzare la tua situazione tasse e procedere con il pagamento, è necessario accedere a Studenti online.
Potrai pagare le tasse secondo una delle seguenti modalità:
- con carta di credito direttamente online. La carta deve essere abilitata ai pagamenti online ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente;
- presso qualsiasi banca dopo aver stampato il Mav online (attenzione: il MAV è disponibile sono online. Lo trovi all’interno della sezione "Situazione tasse" di Studenti online;
- presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca dopo aver stampato il codice di pagamento Taxs (il codice di pagamento ti verrà attribuito durante la compilazione della domanda di immatricolazione oppure, per l’iscrizione ad anni successivi al primo, lo troverai in Studenti Online).
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, è necessario conservare sempre la ricevuta del pagamento assieme al bollettino MAV che hai scaricato da Studenti Online.





