FAQ - Risposte alle domande frequenti sull’iscrizione a singole attività formative

Posso iscrivermi a singole attività formative e sostenere la prova d’esame prima che terminino le lezioni?

No, a meno che tu non ti sia iscritto a singole attività formative in previsione di accedere poi a un Corso di studio di nuova istituzione, con requisiti d’accesso che richiedano CFU in settori scientifico disciplinari non previsti nel piano didattico del tuo Corso di provenienza.

È possibile iscriversi a singole attività formative di Corsi a numero programmato?

Possono essere previsti dei vincoli rispetto al numero di studenti ammessi all’iscrizione delle singole attività formative.

Rivolgiti alla Segreteria Studenti della tua Scuola  per informarti sulle procedure specifiche.

Ci sono vincoli per l’iscrizione a singole attività formative di corsi a libero accesso?

I corsi possono prevedere delle limitazioni anche i questo caso. Rivolgiti alla Segreteria Studenti di riferimento per informarti sugli  eventuali vincoli e sulle procedure specifiche.

Le singole attività formative mi saranno riconosciute nel caso in cui intenda immatricolarmi ad un altro corso di studio?

Il riconoscimento dei CFU ottenuti con singole attività formative è di competenza dei Consigli dei corsi di studio.  È bene informarsi presso l’Ufficio Didattico della Scuola cui afferisce il nuovo corso  per verificare se vi sono vincoli particolari o limiti al riconoscimento dei CFU acquisiti.

Qual è il numero massimo di CFU acquisibili  tramite l’iscrizione a singole attività formative?

Normalmente il limite massimo è di 30 CFU ma le singole Scuole possono definire limiti inferiori. Per informazioni in merito contatta la Segreteria Studenti di riferimento.

Sono iscritto a un corso di studio dell’Università di Bologna; posso iscrivermi contemporaneamente singole attività formative?

Sì, puoi iscriverti a singole attività formative anche se sei già iscritto a un corso di studio dell’università di Bologna ma solo se hai già presentato domanda di ammissione alla prova finale. Tale iscrizione è inoltre ammessa per coloro che, per iscriversi a Corsi di Studio di livello superiore di nuova istituzione le cui regole di ammissione non erano note in precedenza, abbiano necessità di acquisire crediti in specifici settori scientifico-disciplinari che non erano previsti nel regolamento didattico dei Corsi di studio di provenienza.

Posseggo un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, posso iscrivermi a singole attività formative?

Sì ma solo se non sei iscritto ad altro corso dell’Ateneo. E’ possibile iscriversi a singole attività formative ai cittadini stranieri con diploma di istruzione superiore idoneo all’iscrizione ai corsi universitari o iscritti ad università estere.

Sono iscritto ad un corso di dottorato di ricerca, posso iscrivermi a singole attività formative?

Sì se la frequenza delle singole attività formative è contemplata nell’ambito della programmazione dell’attività didattico-formativa deliberata, per ciascun anno9 accademico, dal Collegio dei docenti.

Vorrei iscrivermi a singole attività formative attivate presso Scuole diverse. A quale Segreteria Studenti mi devo riferire?

Alla Segreteria Studenti a cui afferiscono la maggior parte degli insegnamenti di tuo interesse (da intendersi come maggior numero di CFU).

Vorrei iscrivermi a singole attività formative attivate presso corsi di laurea e corsi di laurea magistrale. Quale quota di contribuzione devo versare, quella prevista per i corsi di laurea o quella prevista per i corsi di laurea magistrale?

Quella prevista per i corsi di laurea magistrale.

Sono iscritto a singole attività formative; fino a quando posso sostenere le prove d’esame?

Fino a marzo dell’anno successivo.

Ad esempio: se ti sei iscritto nell’Anno Accademico 2015/2016, il termine ultimo per sostenere gli esami è marzo 2017 (consulta il calendario degli appelli del tuo corso di studio). Successivamente, la Segreteria Studenti chiuderà d’ufficio la tua carriera.

Sono un cittadino italiano, sono iscritto a un corso di laurea e ho presentato domanda di laurea per l’A.A.  2016/2017); mi sono iscritto a singole attività formative per l’A.A. 2017/2018. Cosa accade se non riuscirò a laurearmi entro marzo 2018?

La Segreteria Studenti chiuderà la tua iscrizione a singole attività formative se non consegui il titolo di laurea entro il 31 marzo 2018 (a meno che tu non sia già in possesso di un titolo di laurea).