Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico ha una durata quinquennale (300 crediti distribuiti in un massimo di 30 esami) o esennale (360 crediti distribuiti in un massimo di 36 esami).
Si può accedere alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico con il diploma di scuola secondaria superiore.
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico è quello di assicurare una formazione di livello avanzato per l'esercizio di professioni regolamentate e attività di elevata qualificazione.
Sono Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, regolati da normative europee, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Architettura, Ingegneria Edile - Architettura. Questi Corsi hanno una distribuzione delle attività didattiche su 5 o 6 anni. Con Il DM 270/04 è stata inoltre introdotta la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza. Con il DM 249/2010 è stata introdotta la LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Con il DI il MIUR - MIBAC del 2 marzo 2011 è stata introdotta la classe di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali.
Ogni Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico forma figure professionali precise. Puoi consultare tutte le informazioni sugli sbocchi lavorativi e sulle figure professionali nelle schede specifiche dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU) gli studenti hanno il titolo per accedere a:
- Master universitari di II livello
Elenco dei Master attivi - Corsi di Alta Formazione, di Aggiornamento permanente o ricorrente.
Elenco dei Corsi di Alta Formazione - Scuole di Specializzazione
Elenco delle Scuole di Specializzazione - Dottorato di Ricerca
Elenco dei Dottorati di Ricerca
Per l'accesso a determinati albi professionali o la partecipazione a pubblici concorsi non è escluso che in qualche caso possa essere richiesto il possesso di specifiche competenze, oltre al possesso del titolo di studio di una certa classe.
I Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico possono appartenere a classi diverse. Le classi ministeriali istituite sono 8 e raggruppano i Corsi di Laurea magistrale in base a obiettivi formativi comuni.
I Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all'autonomia universitaria.
Vedi anche
-
I laureati e il loro inserimento nel mondo del lavoro
I dati di AlmaLaurea sulla condizione occupazionale.
Pubblicato -
Vuoi conoscere meglio i Corsi di Laurea Magistrale?
Tutte le informazioni su obiettivi, sbocchi professionali e insegnamenti di ciascun Corso di Laurea Magistrale.
Pubblicato -
Il sistema universitario
Come è organizzato il percorso degli studi universitari.
Pubblicato




