Cambiare Corso di Studio all'interno dell'Università di Bologna

Tutte le informazioni su scadenze e modalità per effettuare il passaggio da un Corso di Studio ad un altro.

Requisiti per fare domanda e indicazioni generali

Per fare domanda di passaggio è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione fino alla prima rata prevista per l'A.A. 2017-2018.

Si ricorda che non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più Corsi di Studio,Master o Dottorati di Ricerca. E’ consentita la contemporanea iscrizione a corsi di studio dell’Università di Bologna e a corsi di studio presso i conservatori di musica, gli istituti musicali pareggiati e l'accademia nazionale di danza, secondo le modalità previste dal decreto ministeriale 28/09/2011.
E’ altresì possibile iscriversi anticipatamente ai corsi di studio a numero programmato che hanno anticipato i test di ammissione e i relativi periodi di immatricolazione, salvo il successivo passaggio di corso, come indicato nei rispettivi bandi.

Attenzione: Prima di presentare domanda di passaggio informati presso la tua attuale Segreteria studenti sul tuo stato di carriera rispetto alle norme sulla Decadenza dagli studi.

N.B.: se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio consulta il relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori sul sito www.er-go.it. In particolare, prima di effettuare il passaggio, considera che la tua carriera ai fini della concessione dei benefici sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università; e ciò indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui sarai collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare, a seguito del passaggio di corso, la perdita dei benefici.

Se hai dubbi contatta preventivamente la tua attuale Segreteria studenti.

Se sei uno studente non comunitario residente all'estero e sei iscritto al primo anno e rientri nel contingente dell'a.a. 2017/2018 non potrai effettuare un passaggio di corso; potrai farlo a partire dal secondo anno di corso.

Come fare richiesta di passaggio di corso

Se intendi passare a un altro corso di studio dell'Università di Bologna, accedi a Studenti Online e utilizza la procedura online per compilare la domanda e pagare l'indennità di passaggio interno di 96 euro, che include la marca da bollo di 16,00 euro. E’ previsto l’esonero dal pagamento dell’indennità di passaggio per gli immatricolati a.a. 2017/2018 che opteranno  per un corso a numero programmato a livello nazionale o locale successivamente all’immatricolazione ad un altro corso di questo Ateneo.

NB: In questa fase, verifica che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate nella tua carriera e, in caso di dubbi o errori, contatta il docente di riferimento.

La domanda di passaggio verrà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio che hai scelto.

Se hai scelto un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, il Consiglio valuterà se puoi essere esonerato dalla verifica iniziale delle conoscenze.

Se hai scelto un Corso di Laurea Magistrale, il Consiglio valuterà se sei in possesso dei requisiti curriculari e se puoi essere esonerato dalla verifica della adeguata preparazione personale.

Puoi consultare le informazioni sulle modalità di verifica e i requisiti richiesti sulla scheda del Corso di tuo interesse.

Potrai compilare la domanda di passaggio ad altro corso di studio dell’Università di Bologna entro il 28 dicembre 2017, salvo diverse scadenze indicate nei bandi per i Corsi a numero programmato (la domanda è dematerializzata, non devi presentarla in segreteria).

Se il corso di destinazione è a numero programmato, e solo per i casi di recupero posti in graduatoria, è possibile derogare a tale scadenza.

Pagamento della tassa di passaggio

La procedura online genera automaticamente il  codice della tassa di passaggio (96 euro incluso bollo). Potrai effettuare il pagamento online, tramite Studenti Online, oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.

L’ufficio verificherà la regolarità del pagamento delle tasse d'iscrizione (aggiungendo eventuali more), e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati. In seguito invierà il tuo fascicolo alla Segreteria Studenti di destinazione (se diversa da quella di partenza), dandotene comunicazione.

Potrai seguire lo stato della pratica nella tua pagina personale nell'ambito del sistema Studenti Online.

Il riconoscimento di crediti viene effettuato dal Consiglio di Corso di Studio scelto, che si pronuncia anche sull’ammissione all’anno di corso.