10432 - DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michele Massironi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali in tema di commercio e contrattualistica internazionale. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia capace di conoscere le differenze esistenti fra la redazione di un contratto puramente interno e un contratto internazionale e sia in grado di affrontare e gestire gli specifici problemi propri della contrattualistica internazionale.

Contenuti

1) IL COMMERCIO INTERNAZIONALE: I SOGGETTI.

A) Le società:

- la rilevanza del diritto nazionale e il diritto comunitario in ambito societario; - società controllate e gruppi di società; - le sedi secondarie all'estero; - il trasferimento della sede e il diritto di stabilimento secondo il diritto comunitario; - le società multinazionali; - la Società Europea.

B) Le joint ventures.

C) I consorzi.

D) I Gruppi Europei di Interesse Economico (G.E.I.E.).

2) IL COMMERCIO INTERNAZIONALE: GLI STRUMENTI.

A) I contratti del commercio internazionale; - profili generali: - la legge applicabile al contratto; - la risoluzione delle controversie.

B) I singoli contratti internazionali: - la vendita internazionale di beni mobili; - il contratto internazionale di distribuzione; - il contratto internazionale di agenzia; - i contratti internazionali di cooperazione industriale e trasferimento di tecnologia; - il contratto internazionale di leasing ; - il contratto internazionale di factoring.

Testi/Bibliografia

BORTOLOTTI, Il contratto internazionale, manuale teorico pratico, 2° ed., Wolters Kluwer - Cedam, 2017.

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno affrontati anche casi concreti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Massironi