Anno Accademico 2017/2018
- Docente: Sergio Zappoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sergio Zappoli (Modulo 1) Margherita Venturi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Chimica industriale (cod. 0884)
Valido anche per Laurea Magistrale in Chimica (cod. 8856)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l’insegnamento della Chimica a livello della scuola secondaria. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere i tre livelli di rappresentazione della materia che operano nella chimica; contestualizzare alcuni argomenti di chimica nella loro prospettiva storica e epistemologica; affrontare le principali difficoltà cognitive che gli allievi incontrano nell’apprendimento della chimica; analizzare e discutere i risultati della ricerca in didattica della chimica; utilizzare a fini didattici la pluralità di testi e materiale scolastico; elaborare brevi sequenze didattiche per l’apprendimento di argomenti chimici previsti nelle linee guida ministeriali; usare un approccio trans- e interdisciplinare nell'insegnamento della disciplina.
Contenuti
- I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola secondaria.
- La rappresentazione della materia in chimica: il triangolo di Johnstone (i tre livelli di rappresentazione della materia); la struttura logica della chimica e la sua implicazione nell’insegnamento/apprendimento della disciplina.
- Il ruolo dei modelli e della modellizzazione nell’insegnamento della chimica: il modello particellare e la sua trasposizione didattica.
- Il processo dell’apprendimento, modelli di apprendimento e ricadute sull’insegnamento della chimica.
- Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in chimica
- Le implicazioni della ricerca didattica nel processo di trasposizione didattica
- Aspetti della ricerca in didattica della chimica: repertori di letteratura [Moodle]
- Strategie per l’apprendimento della chimica, e in generale delle scienze, in un’ottica costruttivista: progettazione di attività didattiche [Moodle].
- La struttura dei libri di testo per la scuola secondaria.
- Tecnologie digitali nell’insegnamento della chimica: fogli di calcolo, applicazioni web di simulazione ecc.. [Moodle]
- Le potenzialità della didattica informale per l’apprendimento.
- Le indicazioni della Comunità Europea: sviluppo di competenze trasversali necessarie per affrontare temi con grande impatto sociale quali questioni di genere; rapporto fra scienza e società, accesso libero ai risultati della ricerca; ricerca e innovazione responsabile.
Prerequisiti: è necessario che gli allievi abbiano una buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Generale del primo anno di qualsiasi corso di laurea di discipline scientifico/tecnologiche e una buona capacità operativa matematico/informatica.
Testi/Bibliografia
Articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica saranno forniti durante il corso dal docente e/o depositati sulla piattaforma Moodle
Metodi didattici
Dal punto di vista metodologico si affiancherà la presentazione dei diversi concetti alla loro contestualizzazione storico-epistemologica, avendo cura di mettere in evidenza la natura sperimentale della chimica. Il lavoro in aula sarà condotto, per alcune parti, adottando una didattica attiva e collaborativa. Alcuni argomenti verranno completati o corroborati per mezzo di attività individuali o di gruppo supportate su piattaforma web (Moodle o G-Drive)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto finale costituito da un numero massimo di 20 item fra: a) quesiti a risposta multipla; b) quesiti a risposta aperta.
Alla valutazione finale concorrerà anche la valutazione di elaborati assegnati per via telematica.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, lavagna luminosa, personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, attrezzature didattiche di laboratorio.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sergio Zappoli
Consulta il sito web di Margherita Venturi