75349 - LETTERATURA E STUDI VISUALI (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Donata Meneghelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento mira a fornire agli studenti strumenti per interpretare la letteratura nel quadro della nuova cultura visuale che si è sviluppata a partire dalla modernità. Lo studente possiede conoscenze approfondite dei rapporti tra testo verbale e testo visivo nelle sue molteplici forme e ha familiarità con le principali categorie teoriche e le metodologie di analisi elaborate dagli studi visuali.

Contenuti

Letteratura e fotografia alle soglie del modernismo:

la collaborazione tra Henry James e Alvin Langdon Coburn

Nei primi anni del Novecento, un importanti scrittori di lingua inglese – Henry James – si trova a collaborare con un giovane fotografo, Alvin Langdon Coburn, inizialmente legato al movimento pittorialista e che in seguito percorrerà strade più sperimentali. Da tale collaborazione scaturisce una serie di “illustrazioni” fotografiche, molto diverse tra loro e che interagiscono diversamente con i testi letterari a cui sono associate. Si tratta di immagini appositamente prodotte per quei testi e che accompagnano materialmente i testi all’interno dell’oggetto-libro. A partire da questo case study, analizzando tanto la genesi delle immagini quanto il particolare contesto editoriale nel quale esse si collocano, il corso si propone di indagare i rapporti tra scrittura e visualità, tra letteratura e fotografia, tra parola e immagine nel quadro delle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali che segnano il passaggio tra Otto e Novecento e l’avvento di quella che Walter Benjamin ha chiamato “riproducibilità tecnica”.

Testi/Bibliografia

1. Testi letterari:

► Henry James, Le prefazioni, a cura di A. Lombardo, edizioni Cooper oppure Editori Riuniti (il libro non è da leggere integralmente: leggere solo le prefazioni a Ritratto di signora, Ciò che sapeva Maisie, Il carteggio Aspern, La coppa d’oro)

A. Romanzi e novelle

► Henry James, Ritratto di signora, Torino, Einaudi

► Henry James, Nella gabbia, Torino, Lindau

► Henry James, Il carteggio Aspern, Venezia, Marsilio, con testo a fronte

B. Racconti

► Henry James, La cosa reale, in Id., Racconti di artisti, Torino, Einaudi

► Henry James, Quattro incontri, in Id., La bestia nella giungla e altri racconti, Milano, Garzanti; oppure Parma, Nuova Editrice Berti.

2. Testi critici:

Alvin Langdon Coburn Photographer: An Autobiography, a cura di Helmut e Alison, Gernsheim, New York, Dover Publications

► Philip Dubois, L’atto fotografico, Urbino, Quattro Venti

► Susan Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi

► Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci

► Michela Vanon, “Introduzione”, in Id. (a cura di), Camera Work. La rivista fotografica di Alfred Stieglitz 1903-1917, Torino, Einaudi.

► Walter Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Torino, Einaudi.

► https://en.wikipedia.org/wiki/Alvin_Langdon_Coburn

Gli studenti non frequentanti, al posto di Letteratura e fotografia e del saggio di Michela Vanon, LEGGERANNO INVECE: Ralph F. Bogardus, Pictures and Texts. Henry James, A.L. Coburn, and New Ways of Seeing in Literary Culture), Ann Arbor, Michigan, UMI Research Press (il libro, non disponibile nelle biblioteche bolognesi, verrà messa a disposizione degli studenti dalla prof.ssa Meneghelli). Gli studenti non frequentanti che non conoscono l’inglese, sono pregati di contattare la prof.ssa Meneghelli durante l’orario di ricevimento per concordare una lettura alternativa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donata Meneghelli