67310 - LETTERATURE NORDICHE (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e operativi necessari per comprendere le letterature nordiche. Con letterature nordiche si debbono intendere le espressioni letterarie nelle lingue danese, feroese, islandese, norvegese e svedese, dalle origini sino all’età contemporanea. A causa della forte similitudine sia linguistica, sia, più generalmente, culturale, verrà proposto un approccio di tipo comparatistico delle letterature nordiche, con spunti di riflessione anche da altre forme espressive (arte, cinema, musica, ecc.). Lo studente sarà in grado di conoscere, seppur per sommi capi, gli aspetti culturali salienti della società e della cultura nordica, che potrà utilizzare all’interno di una più vasta formazione di carattere umanistico.

Contenuti

Primo semestre (dal 26 settembre) 30 ore (6 CFU)

 

Il viaggio nella letteratura nordica

Il poliedrico concetto di viaggio racchiude al suo interno diverse e possibili declinazioni, dallo spostamento nello spazio per conoscenza o conquista, al percorso nella propria interiorità, ad anelito verso una nuova vita, spesso ritenuta impossibile. La letteratura nordica ha spesso rappresentato il tema del viaggio, tanto più centrale in un’area geografica che – relegata nell’estremo Nord del globo – ha sempre ricercato contatti con il resto del mondo. In questo corso si cercherà di offrire una chiave di lettura sul concetto di viaggio all’interno della cultura nordica, spaziando fra le diverse letterature dei diversi paesi quest’area (Danimarca, Svezia, Norvegia e Islanda) cercando i tratti comuni intorno all’idea di ‘viaggio’ dall’età romantica ai nostri giorni. Si prenderanno in esame anche alcune produzioni cinematografiche essenziali alla comprensione del tema.

Testi/Bibliografia


Opere:

 

- Materiali didattici caricati nelle pag. web del corso

- Eric J. Leed, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino (qualsiasi edizione), pp. 13-137.

- Hans Christian Andersen, La regina della neve, in Id., Fiabe, Milano, Oscar Mondadori (qualunque edizione), pp. 203-230.

- Henrik Ibsen, La donna del mare (qualunque edizione)

- Roald Amundsen, Il passaggio Nord-Ovest. La mia spedizione polare sulla "Gjöa", Milano, Fratelli Treves, 1908, (pagine scelte depositate dal docente presso la biblioteca del LILEC)

- Knut Hamsun, La regina di Saba, Milano, Iperborea, 2017

- Gunnar Gunnarsson, Il pastore d’Islanda, Milano, Iperborea, 2016

 - Ingmar Bergman, Il posto delle fragole, Milano, Iperborea, 2005

- Thor Vilhjálmsson, Il muschio grigio arde, Milano, Iperborea, 2002.

 

Studenti non frequentanti:

Alla bibliografia precedente aggiungeranno:

- Davidson, Peter, L'idea di Nord, Roma, Donzelli, 2005 (lettura integrale);

 

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in maniera seminariale. Si chiede agli studenti una partecipazione attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno proiettati alcuni materiali audiovisivi. Materiale didattico sarà disponibili sulle piattaforme web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi