42780 - PEDAGOGIA DELLA INTERCULTURALITA'

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra l’evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all’adozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all’interculturalità nel dibattito contemporaneo. E’ in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell’ottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva.  I temi proposti sono i seguenti:

globalizzazione e sue ripercussioni sui paesi del Sud e del Nord del mondo;

multiculturalità e interculturalità;

stereotipi, pregiudizi e processi formativi;

il razzismo e il relativismo culturale;

la migrazione nella letteratura: il caso tedesco e il caso italiano;

seconde generazioni di immigrati

diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;

modelli pedagogici: assimilazione, segregazione  e integrazione;

educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti extra-scolastici;

gestione  del conflitto.

Tali temi verranno affrontati dapprima dal docente durante la lezione frontale e verranno poi approfonditi in forma di laboratori multimediali tematici.

Testi/Bibliografia

Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.

2. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003

 

Oltre ai due testi succitati, i non frequentanti dovranno portare all'esame anche i seguenti due volumi:

G. M. Mosse, "Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto", Laterza, 2007  
Franco La Cecla,  "Il malinteso. Antropologia dell'incontro", Laterza, 2009

Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010

 

Per i non frequentanti non é prevista tesina. 

 

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e tesina

Strumenti a supporto della didattica

Power point e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato