- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale
Contenuti
Fate, sirene e altri ibridi
Il corso si propone, da una prospettiva comparata e di genere, di studiare le varie rappresentazioni del meraviglioso al femminile - sirene, donne serpente, fanciulle fiore - nei principali generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto, novella.
Periodo del corso: II semestre.
Testi/Bibliografia
Testi
1 lettura a scelta (raccolte di racconti):
Maria di Francia, Lais, Carocci
Gervasio di Tilbury, Otia Imperialia. Libro III. Le meraviglie del mondo, CarocciWalter Map, Svaghi di corte, Pratiche editrice (solo vol. II)
Sendebar, Carocci oppure Edizioni dell'Orso
2 letture a scelta (forme brevi):
Chrétien de Troyes, Philomena ("materiale didattico")
Piramo e Tisbe, Carocci
Il lai di Narciso, Pratiche editrice
Razón de amor, Pratiche, Luni oppure Carocci
Aucassin e Nicolette, Einaudi, Pratiche o Carocci
I vangeli delle filatrici, Edizioni dell'Orso
Historia de la doncella Teodor ("materiale didattico") Razón de amor,
La castellana di Vergy, Salerno Editore
Auberée, Carocci
Jean Renart, L'immagine riflessa, Einaudi oppure Carocci
Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi oppure a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Prologo alla Prima giornata, le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,III (Nastagio), X,X (Griselda). Si veda anche Decameron Web (ed. Branca e traduzione inglese): http://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/texts/DecShowText.php?myID=d04intro&expand=empty&lang=it
1 lettura a scelta (romanzo):
Renaut de Beaujeu, Il bel cavaliere sconosciuto, Carocci
Chrétien de Troyes, Erec e Enide, Carocci;
Chrétien de Troyes, Ivano o il cavaliere del leone, Edizioni dell'Orso
Chrétien de Troyes, Cligès, Carocci
Jean d'Arras, Mélusine, Lettres Gothiques oppure Stock Moyen Age
Jean d'Arras, Melusina, Ediciones Siruela (trad.spagnola)
Coudrette, Le roman de Mélusine, Flammarion
Philippe de Remi, La Manekine, Alessandria, Edizioni dell'Orso
Béroul, Il romanzo di Tristano, edizioni dell'Orso (con testo originale a fronte in Tristan et Iseut, Livres de Poche)
Thomas, Tristano, Garzanti (con testo originale a fronte in Tristan et Iseut, Livres de Poche)
Heldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, CarocciFlamenca, Carocci
Blandin di Cornovaglia, ed. dell'Orso
Libro de Apolonio, Luni o Carocci
Arcipreste de Hita, Libro de Buen Amor / Libro del Buon Amore, a cura di M. Ciceri, Edizioni dell'Orso
Ferdinando de Rojas, La Celestina, qualsiasi edizione
Tutti le opere di cui sopra sono consigliate nell'edizione
con testo originale a fronte e sono nella maggior parte disponibili nelle biblioteche. Ulteriori testi trattati a lezioni saranno resi disponibili al link "materiali didattici".
Saggi (almeno due da concordare con la docente):
A. Varvaro, Il fantastico nella letteratura medievale, Il Mulino, 2016
Prati, verzieri e pomieri. Il giardino medievale, a cura di P. Caraffi e P. Pirillo, Edifir, 2017
A. Giallongo, La donna serpente, Dedalo 2012 (vale per due)
L. Harf-Lancner, Morgana e Melusina, Einaudi (3 capitoli a scelta)
A. Grieco, Atlante delle sirene, Milano, Il Saggiatore, 2017
M. Bettini - L. Spina, Il mito delle Sirene, Torino, Einaudi, 2007
P. Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci
Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, Edizioni Odoya- I Libri di Emil, 2012
C. Lecouteux, Lohengrin e Melusina, Xenia edizioni
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto precedentemente, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente
Farà parte del corso il convegno Corpi da paura, 8-9 marzo, Sala Rossa, Palazzo Marchesini, V. Marsala 26
Programma pubblicato sulla pagina web della docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi