32589 - FILOLOGIA GERMANICA 1 (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede cognizioni approfondite sugli istituti sociali fondamentali delle popolazioni germaniche tardo-antiche e medievali, saperi che sa trarre dalla conoscenza diretta delle testimonianze scritte che fruisce direttamente nelle lingue originali, conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari attraverso una strumentazione sia di tipo linguistico che filologica

Contenuti

I semestre: 6 CFU (30 ore)

 

Teoderico il Grande: la rappresentazione di un re

Il corso si concentrerà su una delle figure eroico-cavalleresche più importanti dell'area germanica medievale: Teoderico il Grande. Personaggio effettivamente vissuto, re degli Ostrogoti, diventò immediatamente dopo la sua morte oggetto di narrazioni eroiche in tutta l'area germanica: gotico-longobarda, tedesca, anglosassone e nordica. Ci si occuperà di questo eroe cercando di capire le diverse rappresentazioni che le fonti hanno tramandato di questo re: coraggioso, ma anche codardo, timoroso delle donne, vincitore nelle lotte coi giganti, re titubante dinnanzi ai conflitti. Qual è allora la verità? Esiste un'unica verità? Come è possibile che convivano diverse memorie intorno a un unico personaggio? Che lezione per il mondo in cui viviamo ci possono lasciare i racconti intorno a Teoderico? Durante il corso cercheremo di rispondere a tutti questi quesiti.

Testi/Bibliografia

- Testi forniti dal docente e caricati come materiali didattici online

- Azzara, Claudio, Teoderico, Bologna, Il Mulino, 2013

- Zironi, Alessandro,Teoderico dalla storia alla leggenda: la regalità nei Gesta Theoderici Regis, in La regalità, a cura di C. Donà e F. Zambon, Roma, Carocci Editore,  2002, pp. 97-125

- Zironi, Alessandro,Il re codardo: nascita e affermazione di un topos teodericiano, in «Linguistica e Filologia», 7, 1998, pp. 39-57

- Meli, Marcello, Teoderico il Grande signore dei Meringi, "Quaderni di Lingue e Letterature - Verona" 12 (1987), pp. 181-192

- Meli, Marcello, La genesi del motivo dell'esilio nella leggenda di Teoderico il Grande, "Romanobarbarica" , 11 (1991), pp. 291-314

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla luce del carattere fortemente seminariale del corso, la valutazione terrà conto della partecipazione in aula degli studenti alla discussione degli argomenti proposti. In sede di esame si sottoporranno alcuni esempi testuali affrontati a lezione che dovranno essere discussi oralmente sulla base delle conoscenze teoriche maturate. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi