31335 - LETTERATURA GIAPPONESE 3

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo profondo e puntuale aspetti, problematiche e tendenze della storia della letteratura giapponese. È in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge anche in lingua originale, affrontando l’analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali.

Contenuti

Media, Gender and Identity in Contemporary Japan

Media e comunicazione sono elementi centrali della vita contemporanea e il genere e la sessualità sono al centro del processo attraverso il quale pensiamo la nostra identità (Gauntlett 2002). Obiettivo del corso è l'analisi delle rappresentazioni di genere e sessualità nei media giapponesi contemporanei (letteratura, cinema, anime, manga, videogiochi, serie televisive, pubblicità, ecc.), per riflettere su quale tipo di messaggio i media giapponesi trasmettono al pubblico contemporaneo in tema di genere. E per analizzarne l'impatto sul processo di costruzione dell'identità individuale e sociale.

Gli studenti saranno introdotti all'utilizzo dei più recenti strumenti critici - teorie femministe, postcoloniali e queer - e incoraggiati a sviluppare riflessioni autonome sul ruolo svolto dai media e dalla cultura popolare nella produzione di modelli e stereotipi.

Agli studenti che devono sostenere Letteratura giapponese 3 sono richieste:

1. la partecipazione attiva alle attività integrative - seminari, conferenze e iniziative organizzate a latere del corso. 

2. la preparazione di una presentazione in ppt che approfondisca un argomento a scelta fra quelli affrontati durante il corso, che verrà presentata e discussa in aula. L'argomento e la bibliografia relativi alla presentazione dovranno essere concordati con il docente oppure ad esso sottoposti per approvazione con congruo anticipo.

Gli studenti che debbano sostenere Letteratura giapponese 3 e che siano impossibilitati frequentare, dovranno contattare il docente all'inizio dei corsi per concordare specifiche modalità d'esame.


Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti:

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese dal 1868 alla contemporaneità. Il testo di riferimento è:

L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2009

Fonti critiche di riferimento:

Hall, Stuart (ed.), Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, London, Sage, 2009, pp. 1-74.

Yoshio Sugimoto, An Introduction to Japanese Society, Cambridge, Cambridge University Press, 2010

T.Yoda- H. D. Harootunian (a cura di), Japan after Japan: Social and Cultural Life from the Recessionary 1990s to the Present, Durham-London, Duke University Press Books, 2006

M. W. MacWilliams (a cura di), Japanese Visual Culture: Explorations in the World of Manga and Anime, New York, M.E. Sharpe, 2008

 

Almeno 3 testi a scelta fra:

Mark McLelland e Vera Mackie (Editor), Routledge Handbook of Sexuality Studies in East Asia, Routledge, 2014.

Mark McLelland, Genders, Transgenders and Sexualities in Japan, Routledge, 2005.

Mark McLelland e Kazumi Nagaike (a cura di), Boys Love Manga and Beyond: History, Culture, and Community in Japan, Univ Pr of Mississippi, 2016.

Todd Joseph Miles Holden, 'I'm Your Venus'/'You're a Rake': Gender and the Grand Narrative in Japanese Television Advertising, in Intersections: Gender, History and Culture in the Asian Context, Issue 3, January 2000 (http://intersections.anu.edu.au/issue3/holden_paper.html)

Patrick W. Galbraith, Maid in Japan: An Ethnographic Account of Alternative Intimacy, in Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific, Issue 25, February 2011 (http://intersections.anu.edu.au/issue25/galbraith.htm)

Patrick W. Galbraith, Moe: Exploring Virtual Potential in Post-Millennial Japan, in The Electronic Journal of Contemporary Japanese Studies, no. 5 (2009),
(http://www.japanesestudies.org.uk/articles/2009/Galbraith.html)

Japanese Transnational Fandoms and Female Consumers (Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific, Issue 20, April 2009 - special issue) (http://intersections.anu.edu.au/issue20_contents.htm)

Tomoko Shimoda, Representations of Parenting and Gender Roles in the Shōshika Era - Comparisons of Japanese and English-Language Parenting Magazines, in electronic journal of contemporary japanese studies, January 2008 (http://www.japanesestudies.org.uk/articles/2008/Shimoda.html)

Laura Clark,Negotiating the salaryman’s hegemonic masculinity in Murakami’s A Wild Sheep Chase, in electronic journal of contemporary japanese studies,December 2015 (http://www.japanesestudies.org.uk/ejcjs/vol15/iss3/clark.html)

Carl Gabrielson, Happy Wives or Hungry Witches?Non-Japanese Wives on Japanese Television, in ejcjs, volume 14, Issue 3, 2014 (http://www.japanesestudies.org.uk/ejcjs/vol14/iss3/gabrielson.html)

Motoko Tanaka, Trends of Fiction in 2000s Japanese Pop Culture, in ejcjs, volume 14, Issue 2, 2014 (http://www.japanesestudies.org.uk/ejcjs/vol14/iss2/tanaka.html)

Sun Jung e Yukie Hirata, Conflicting Desires - K-pop Idol Girl Group Flows in Japan in the Era of Web 2.0, in ejcjs,volume 12, Issue 2, 2012 (http://www.japanesestudies.org.uk/ejcjs/vol12/iss2/jung.html).

David H. Slater e Patrick W. Galbraith, Re-Narrating Social Class and Masculinity in Neoliberal Japan - An examination of the media coverage of the 'Akihabara Incident' of 2008, in ejcjs, September 2011 (http://www.japanesestudies.org.uk/articles/2011/SlaterGalbraith.html)

Nagaike Kazumi, The Sexual and Textual Politics of Japanese Lesbian Manga: Reading Romantic and Erotic Yuri Narratives, in ejcjs, September 2010 (http://www.japanesestudies.org.uk/articles/2010/Nagaike.html)

Isaac Gagné, Bracketed Adolescence: Unpacking Gender and Youth Subjectivity through Subcultural Fashion in Late-Capitalist Japan, in Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific, Issue 32, July 2013 (http://intersections.anu.edu.au/issue32/gagne.htm)

Gender, Text, Performance and Agency in Asian Cultural Contexts, Guest editors Helen Creese and Rosemary Roberts, Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific
Issue 16, March 2008 (http://intersections.anu.edu.au/issue16_contents.htm)

Julia C. Bullock, The Other Women's Lib: Gender and Body in Japanese Women's Fiction, University of Hawaii Press, 2010.

 

Fonti primarie:

Yukio Mishima, Confessioni di una maschera, in Romanzi e racconti vol.2, Mondadori, Milano 2005

Kazuo Kamimura, L'età della convivenza. Dosei Jidai, Edizioni BD, Milano 2017.

Banana Yoshimoto, Kitchen, Feltrinelli, Milano 1991.

Ekuni Kaori, Stella stellina, a cura di P. Scrolavezza, Atmosphere libri, Roma 2013.

Ito Ogawa, La locanda degli amori diversi, Neri Pozza, Milano 2016.

 

Lista dei film:

Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg (2004, regia di Mamoru Oshii)

Ghost in the Shell (2017, regia di Rupert Sanders)

Tabù - Gohatto (1999, regia di Nagisa Oshima).

La Maison de Himiko (2005, regia di Isshin Inudo)

 

Le slides delle lezioni verranno rese disponibili a termine corso sul sito AMS Campus.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente titolare del corso e incontri seminariali. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe è caldamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di una prova orale. Nel corso della prova saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare i tratti peculiari dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e l'agilità nell'uso dei testi di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari sortirà una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali. Una serie di film verrà proiettata durante il corso. La lista dei film, insieme agli orari delle proiezioni, verrà fornita all'inizio delle lezioni. A integrazione delle lezioni, sono previsti inoltre un ciclo di seminari tenuti da noti esperti di nipponistica, e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.

La partecipazione al 70% delle attività a latere del corso - accertata secondo modalità che verranno specificate all'inizio delle lezioni - verrà valutata come parte d'esame.

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito AMS Campus.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza