31328 - LETTERATURA ARABA 3

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Domenico Benenati
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l’analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E’ in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico

Contenuti

Le linee generali della storia della letteratura araba dalla nahda ad oggi. La letteratura araba contemporanea. Il romanzo, il racconto breve, il teatro e la stampa. La poesia moderna del mahgiar. Il rinnovamento della poesia moderna e il verso libero. 

Testi/Bibliografia

1) R. Allen,   La letteratura araba,   il Mulino, Bologna, 2006;
2) I. Camera d'Afflitto,   La letteratura araba contemporanea,   Carocci, Roma 2007;
3)  M. Ruocco, Storia del teatro arabo. Dalla nahda a oggi. Carocci, Roma, 2010;
4 ) Toelle H., Zakaria K.,   Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni.   Argo, Lecce, 2010.

5) Avino M, Camera d'Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci editore, Roma, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale multimediale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Domenico Benenati