31145 - LETTERATURA FRANCESE 2

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Riccardo Campi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Attraverso la lettura (integrale o di passi scelti) di alcuni testi in versi e in prosa di Montesquieu, Prévost, Rousseau, Balzac, Flaubert, Baudelaire verranno illustrati alcuni degli episodi più significativi della storia letteraria tra XVIII e XIX secolo, focalizzando in particolare l’attenzione sulla rappresentazione letteraria di Parigi e sullo sviluppo della poetica del romanzo e del realismo, e del suo rifiuto del romanticismo, fino ai suoi esiti naturalistici.

Testi/Bibliografia

1. Bibliografia d’esame per gli studenti di Lettere (tanto frequentanti che non frequentanti)

Storia europea della letteratura francese, II. Dal Settecento all’età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte IV, “Il Settecento” (pp. 5-113).

R. Campi, Il fango e l’oro. Parigi da Voltaire a Breton, Roma, Carocci

Lettura integrale in originale di:

Prévost, Manon Lescaut (edizione consigliata Gallimard, Folio);

Montesquieu, Lettres persanes (edizione consigliata Gallimard, Folio);

Voltaire, Lettres philosophiques (edizione consigliata Gallimard, Folio);

Rousseau, Rêveries du promeneur solitaire (edizione consigliata Gallimard, Folio).

In fotocopia testi e brani scelti da:

Auerbach, Mimesis, capitolo “La cena interrotta” ;

Rousseau, Nouvelle Héloïse (scelta) ;

Voltaire, Candide, cap. XXII ;

Mercier, Tableau de Paris (scelta)

Diderot, Ceci n’est pas un conte ;

Voltaire, Micromégas ;

K. Stierle, La capitale des signes (scelta) ;

 

2. Bibliografia d’esame per gli studenti di Lingue (tanto frequentanti che non frequentanti)

Storia europea della letteratura francese, II. Dal Settecento all’età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte IV, “Il Settecento” (pp. 5-113) e parte V, “L’Ottocento” (pp. 129-226).

R. Campi, Il fango e l’oro. Parigi da Voltaire a Breton, Roma, Carocci

Lettura integrale in originale di:

Prévost, Manon Lescaut (edizione consigliata Gallimard, Folio);

H. de Balzac, La Peau de Chagrin (edizione consigliata Pocket);

Flaubert, Trois contes (qualunque edizione);

Baudelaire, Spleen de Paris (edizione consigliata Gallimard, FolioPlus).

In fotocopia testi e brani scelti da:

Auerbach, Mimesis, capitoli “La cena interrotta”;

Rousseau, Nouvelle Héloïse (scelta) ;

Voltaire, Candide, cap. XXII ;

Mercier, Tableau de Paris (scelta)

Pagine scelte da Montesquieu, Lettres persanes;

H. de Balzac, Avant-propos (1842) de la Comédie humaine;

Maupassant, Le Horla (1a e 2a versione);

C. Baudelaire, Tableaux parisiens (da Les Fleurs du Mal) (scelta);

R. Barthes, Flaubert et la phrase

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il colloquio orale, che si terrà in lingua francese, sarà verificata la conoscenza manualistica del periodo storico-letterario oggetto del corso (XIX secolo). Si vedano le pagine della Storia europea della letteratura francese (a cura di L. Sozzi) citate in bibliografia, il cui studio è OBBLIGATORIO per tutti gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) e IMPRESCINDIBILE per il superamento dell'esame.

Sarà inoltre verificata la conoscenza dei testi scelti e delle opere dei singoli autori affrontate durante le lezioni e presenti in bibliografia, al fine di valutare la capacità critica-interpretativa dello Studente. Pertanto, un'approfondita conoscenza dello svolgimento storico dei due secoli, insieme alla capacità di interpretare correttamente i testi, sarà valutata come eccellente; saranno invece valutate con un voto di sufficienza la capacità puramente descrittiva di riassumere ed esporre le problematiche storico-letterarie che emergono dalla lettura dei singoli testi. L'incapacità di cogliere ed esprimere i nessi logici e descrittivi tra fenomeni storico-culturali, nozioni critico-teoriche e opere letterarie determinerà una valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti tanto on-line in formato pdf che in fotocopia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Campi