- Docente: Marco Prandoni
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze relative ad alcuni periodi/generi/correnti della civiltà letteraria neerlandese e competenze di analisi del testo letterario e di teoria della letteratura. È in grado di esporre in forma orale e scritta i risultati dell’analisi critica di un testo.
Contenuti
Le (ex-)Indie Orientali Olandesi nelle scritture di Multatuli, L. Couperus, H. Haasse, M. Dermoût, J. Brouwers, A. van Dis, G. Peek
Introduzione agli studi postcoloniali neerlandesi: identità, rappresentazione, memoria culturale, nostalgia
Testi/Bibliografia
J. Koch, F. Paris, M. Prandoni, F. Terrenato (a cura di), Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese, Università di Napoli "L'Orientale", Napoli 2012.
E.M. Beekman, Troubled Pleasures. Dutch Colonial Literature from the East Indies, 1600-1950, Clarendon Press, Oxford 1996.
S. Cappellari, G. Colombo (a cura di), F. Paris, M. Prandoni (guest editors), Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi: Letteratura olandese,Associazione Giuseppe Acerbi, Castel Goffredo 2016.
E. Boehmer, S. De Mul (a cura di), The Postcolonial Low Countries. Literature, Colonialism, Multiculturalism, Lexington Books, Lanham, 2012.
Approfondimenti per studenti del secondo e terzo anno: M. Meijer, In tekst gevat. Inleiding tot een kritiek van representatie, AUP, Amsterdam 1996; P. Pattynama, Bitterzoet Indië. Herinnering en nostalgie in literatuur, foto’s en films, Prometheus/Bert Bakker, Amsterdam 2014.
Altri testi e approfodimenti, critici e teorici, verranno forniti a lezione e caricati tra i materiali del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti, a cui sarà richiesto di preparare alcuni testi per le lezioni. Gli studenti scriveranno inoltre un elaborato, approfondendo un tema specifico del corso. I risultati della ricerca verranno presentati oralmente a fine corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione dell'elaborato e della presentazione di fine corso. Esame scritto di analisi di un testo tra quelli affrontati, in cui lo studente mostrerà di saperlo commentare criticamente, con opportuni riferimenti teorici.
NB: Per poter sostenere l'esame di Letteratura nederlandese del secondo e del terzo anno, devi aver già sostenuto sia le Lingue che le Letterature degli anni precedenti
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni di docenti e autori ospiti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Prandoni