- Docente: Eugenio Maggi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per lanalisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche
Contenuti
Forme del dissenso nella narrativa spagnola contemporanea.
Attraverso lezioni frontali e seminari, il corso prenderà in considerazione alcuni degli autori più interessanti della narrativa iberica degli ultimi trent'anni, soffermandosi in particolare sulle forme che assume nei loro romanzi la critica sociopolitica e culturale della contemporaneità.
Si tratteranno dunque i temi dell'eredità della repressione dittatoriale (la "trilogia della resistenza" di Vázquez Montalbán, "El vano ayer", Longares, i primi libri di Chirbes), della "guerra sporca" dello Stato democratico ("Twist"), della Transizione riconsiderata da una prospettiva di genere ("Daniela Astor y la caja negra", "La lección de anatomía"), per arrivare poi, con i romanzi e racconti di Gopegui, Chirbes e Rosa, alle forme attuali di violenza e sfruttamento socioeconomici.
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Romanzi:
Harkaitz Cano, "Twist" (tr. 2013)
Rafael Chirbes, “La buena letra” (1992), “Los disparos del cazador” (1994) [ora in un’unica ed.: “Pecados originales”, 2013], "Los viejos amigos" (2003), "Crematorio" (2007), "En la orilla" (2013)
Belén Gopegui, “La conquista del aire” (1998), “Acceso no autorizado” (2011)
Manuel Longares, "Romanticismo" (2001; ed. Juan Carlos Peinado, Cátedra, 2008), "Nuestra epopeya" (2006)
Isaac Rosa, "¡Otra maldita novela sobre la guerra civil!" (1999/2007), "El vano ayer" (2004), "El país del miedo" (2008), "La mano invisible" (2011), "La habitación oscura" (2013), "Compro oro" (2014), "El puto jefe" (2015), "Welcome" (2016)
Marta Sanz, "Daniela Astor y la caja negra" (2013), "La lección de anatomía" (2008 e 2014)
Manuel Vázquez Montalbán, "El pianista" (1985; ed. J. Colmeiro, Cátedra, 2017), "Galíndez" (1991), "Autobiografía del General Franco" (1992)
Filmografia:
“Las razones de mis amigos” (2000), regia di Gerardo Herrero
"El misterio Galíndez" (2003) regia di Gerardo Herrero
"Crematorio" (2011), serie televisiva, regia di Jorge Sánchez-Cabezudo
"Lasa eta Zabala" (2014), regia di Pablo Malo
Bibliografia critica di riferimento (parziale):
- AAVV, monografico della rivista Turia (n. 112, 2014) su Rafael Chirbes
- Arias Careaga, Raquel-David Becerra Mayor-Julio Rodríguez Puértolas-Marta Sanz, Qué hacemos con la literatura, Madrid, Akal, 2013
- Becerra Mayor, David, La Guerra Civil como moda literaria, Madrid, Clave Intelectual, 2015
-Colmeiro, José F. [ed.], Manuel Vázquez Montalbán: el compromiso con la memoria, Woodbridge, Tamesis, 2007.
- Dardot, Pierre-Christian Laval, La nuova ragione del mondo: critica della razionalità neoliberista, Roma, DeriveApprodi, 2013.
-Gómez López-Quiñones, Antonio, La guerra persistente. Memoria, violencia y utopía: representaciones contemporáneas de la Guerra Civil española, Madrid, Iberoamericana, 2006.
-Lauge Hansen, Hans; Cruz Suárez, Juan Carlos, La memoria novelada. Hibridación de géneros y metaficción en la novela española sobre la guerra civil y el franquismo (2000-2010), Frankfurt, Peter Lang, 2012.
-Martínez, Guillem [coord.], CT o Cultura de la Transición. Crítica a 35 años de cultura española, Barcelona, Mondadori, 2012.
- Martínez Rubio, José, Las formas de la verdad. Investigación, docuficción y memoria en la novela hispánica, Barcelona, Anthropos, 2015.
-Ros Ferrer, Violeta (coord.): «Monográfico. Contar la transición: discursos e imaginarios del cambio político en España», Kamchatka. Revista de análisis cultural, n.4, 2014
- Ros Ferrer, Violeta: "Entrevista a Marta Sanz. Contar la transición, o cómo hablar de la china en el zapato", Kamchatka: revista de análisis cultural, Nº. 4, 2014 (Monográfico: Contar la transición. Narrativas e imaginarios del cambio político en España), pp. 257-263
- Subirats, Eduardo (coord.), Intransiciones, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.
Per un inquadramento generale sulle principali questioni storiche e letterarie, si consigliano i seguenti testi:
Carmelo Adagio, Alfonso Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.
Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Turner, 2012.
Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento : dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Gabriele Ranzato, Il passato di bronzo: l'eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Metodi didattici
Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali
digitali disponibili on line; attività seminariali; partecipazione attiva degli
studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno leggere un totale di 4 romanzi (o raccolte di racconti) (di autori diversi), e preparare una tesina in spagnolo di 10 pagine, in cui approfondiranno un tema da concordare previamente con il docente. La tesina (che va consegnata almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame) è sostituibile con una presentazione orale da tenere durante il corso. L'esame finale (orale, in spagnolo) verterà sulle letture preparate dallo studente, oltre che sulla discussione della tesina.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione materiali didattici on line; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video; saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eugenio Maggi