30647 - LETTERATURA SPAGNOLA 2 (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Eugenio Maggi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l’analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Forme del dissenso nella narrativa spagnola contemporanea.

Attraverso lezioni frontali e seminari, il corso prenderà in considerazione alcuni degli autori più interessanti della narrativa iberica degli ultimi trent'anni, soffermandosi in particolare sulle forme che assume nei loro romanzi la critica sociopolitica e culturale della contemporaneità.

Si tratteranno dunque i temi dell'eredità della repressione dittatoriale (la "trilogia della resistenza" di Vázquez Montalbán, "El vano ayer", Longares, i primi libri di Chirbes), della "guerra sporca" dello Stato democratico ("Twist"), della Transizione riconsiderata da una prospettiva di genere ("Daniela Astor y la caja negra", "La lección de anatomía"), per arrivare poi, con i romanzi e racconti di Gopegui, Chirbes e Rosa, alle forme attuali di violenza e sfruttamento socioeconomici.

Testi/Bibliografia

Bibliografia

 

Romanzi:

Harkaitz Cano, "Twist" (tr. 2013)

Rafael Chirbes, “La buena letra” (1992), “Los disparos del cazador” (1994) [ora in un’unica ed.: “Pecados originales”, 2013], "Los viejos amigos" (2003), "Crematorio" (2007), "En la orilla" (2013)

Belén Gopegui, “La conquista del aire” (1998), “Acceso no autorizado” (2011)

Manuel Longares, "Romanticismo" (2001; ed. Juan Carlos Peinado, Cátedra, 2008), "Nuestra epopeya" (2006)

Isaac Rosa, "¡Otra maldita novela sobre la guerra civil!" (1999/2007), "El vano ayer" (2004), "El país del miedo" (2008), "La mano invisible" (2011), "La habitación oscura" (2013), "Compro oro" (2014), "El puto jefe" (2015), "Welcome" (2016)

Marta Sanz, "Daniela Astor y la caja negra" (2013), "La lección de anatomía" (2008 e 2014)

Manuel Vázquez Montalbán, "El pianista" (1985; ed. J. Colmeiro, Cátedra, 2017), "Galíndez" (1991), "Autobiografía del General Franco" (1992)

 

Filmografia:

“Las razones de mis amigos” (2000), regia di Gerardo Herrero

"El misterio Galíndez" (2003) regia di Gerardo Herrero

"Crematorio" (2011), serie televisiva, regia di Jorge Sánchez-Cabezudo

"Lasa eta Zabala" (2014), regia di Pablo Malo

 

Bibliografia critica di riferimento (parziale):

 

- AAVV, monografico della rivista Turia (n. 112, 2014) su Rafael Chirbes

 

- Arias Careaga, Raquel-David Becerra Mayor-Julio Rodríguez Puértolas-Marta Sanz, Qué hacemos con la literatura, Madrid, Akal, 2013

 

- Becerra Mayor, David, La Guerra Civil como moda literaria, Madrid, Clave Intelectual, 2015

 

-Colmeiro, José F. [ed.], Manuel Vázquez Montalbán: el compromiso con la memoria, Woodbridge, Tamesis, 2007.

 

- Dardot, Pierre-Christian Laval, La nuova ragione del mondo: critica della razionalità neoliberista, Roma, DeriveApprodi, 2013.

 

-Gómez López-Quiñones, Antonio,  La guerra persistente. Memoria, violencia y utopía: representaciones contemporáneas de la Guerra Civil española, Madrid, Iberoamericana, 2006.

 

-Lauge Hansen, Hans; Cruz Suárez, Juan Carlos, La memoria novelada. Hibridación de géneros y metaficción en la novela española sobre la guerra civil y el franquismo (2000-2010), Frankfurt, Peter Lang, 2012.

 

-Martínez, Guillem [coord.], CT o Cultura de la Transición. Crítica a 35 años de cultura española, Barcelona, Mondadori, 2012.

 

Martínez Rubio, José, Las formas de la verdad. Investigación, docuficción y memoria en la novela hispánica, Barcelona, Anthropos, 2015.

 

-Ros Ferrer, Violeta (coord.): «Monográfico. Contar la transición: discursos e imaginarios del cambio político en España», Kamchatka. Revista de análisis cultural, n.4, 2014

 

- Ros Ferrer, Violeta: "Entrevista a Marta Sanz. Contar la transición, o cómo hablar de la china en el zapato",   Kamchatka: revista de análisis cultural Nº. 4, 2014 (Monográfico: Contar la transición. Narrativas e imaginarios del cambio político en España), pp. 257-263

 

- Subirats, Eduardo (coord.), Intransiciones, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.

 

Per un inquadramento generale sulle principali questioni storiche e letterarie, si consigliano i seguenti testi:

Carmelo Adagio, Alfonso Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

Juan Pablo Fusi, Historia mínima de España, Madrid, Turner, 2012.

Gabriele Morelli, Danilo Manera, Letteratura spagnola del Novecento : dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

Gabriele Ranzato, Il passato di bronzo: l'eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Metodi didattici

Didattica frontale (in lingua spagnola) con uso di materiali digitali disponibili on line; attività seminariali; partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno leggere un totale di 4 romanzi (o raccolte di racconti) (di autori diversi), e preparare una tesina in spagnolo di 10 pagine, in cui approfondiranno un tema da concordare previamente con il docente. La tesina (che va consegnata almeno 10 giorni prima dell'appello d'esame) è sostituibile con una presentazione orale da tenere durante il corso. L'esame finale (orale, in spagnolo) verterà sulle letture preparate dallo studente, oltre che sulla discussione della tesina.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione materiali didattici on line; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e sequenze video; saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Maggi