30646 - LETTERATURA FRANCESE 2 (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l’analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

I realismi dell'entre-deux-guerres. Ci concentreremo sulle poetiche realiste che si affermano nell'entre-deux-guerres (racconti della prima guerra mondiale, testimonianze, romanzo populiste, letteratura proletaria, realismo socialista), soprattutto in relazione con il realismo del XIX secolo, ma anche in relazione al "nuovo realismo" del Nouveau Roman. Sarà l'occasione per rivedere e rivisitare la nozione di realismo nei suoi rapporti con la letteratura. 

Il corso si tiene nel primo semestre.

Testi/Bibliografia

Testi critici
- Federico Bertoni, Realismo e letteratura. Una storia possible, Torino, Einaudi, 2007;  
- P. Hamon, Puisque réalisme il y a, Genève, éditions de la Baconnière, 2015;
- H. Mitterrand, L'illusion réaliste de Balzac à Aragon, Paris, PUF, "Ecriture", 1994;

- una serie di articoli sui realismi dell'entre-deux-guerres, qui non ancora dettagliati, saranno messi a disposizione in fotocopia da Ecrire e in pdf su AMS Campus

Fonti primarie (alcune dovranno essere lette in toto, altre in parte)
- H. Barbusse, Le Feu;
- G. Chevallier, La Peur;
- L.-F. Céline, Voyage au bout de la nuit;
- L. Guilloux, La maison du peuple;
- P. Nizan, Antoine Bloyé.

La bibliographie pourrait subir des modifications; en cas de doute, contacter Mme Gnocchi.

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte della docente, presentazioni di singoli testi da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti che faranno la presentazione di un testo in classe, l'esame consisterà nella suddetta presentazione e nella consegna di una tesina, sempre su quell'argomento, seguita da un breve esame orale. Gli studenti non frequentanti presenteranno la tesina e sosterranno, al momento della riconsegna, un esame orale su tutto il programma.

Strumenti a supporto della didattica

Power-point, documenti caricati on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi