30112 - STORIA DELLE DONNE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Pia Casalena
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le linee generali della storia e della storiografia di genere tramite approfondimenti metodologici che lo rendono capace di impostare autonomamente ricerche

Contenuti

Il corso ha per titolo "FEMMINISMI". Saranno analizzati in ordine cronologico, ma anche mostrando le connessioni profonde che si stabilirono tra le varie aree del mondo, il pensiero e i movimenti delle donne, in Europa, nelle Americhe, nel contesto arabo, nell'Africa meridionale e nel continente asiatico. Accanto ad alcune ricostruzioni tematiche, a partire dalla Rivoluzione americana e dalla Rivoluzione francese e dalla pubblicazione dei primi "manifesti" del femminismo contemporaneo, le lezioni approfondiranno testi particolarmente importanti ed esperienze che risultano a tuttoggi di problematica definizione nell'ambito di una storia "classica" (centrata sull'Occidente e sulle sue successive "ondate") dei femminismi. Al termine, gli studenti e le studentesse avranno colto la complessità del pensiero e dei movimenti femminili nella loro singolarità e in prospettiva transnazionale e globale.

Il corso avrà inizio il 13 novembre e si svolgerà secondo il seguente orario:

LUN-MAR-MER ore 13-15 (AULA GRANDE, SAN GIOVANNI IN MONTE)

La docente sarà sempre disponibile, oltre che nell'orario settimanale di ricevimento, per colloqui e chiarimenti anche via email.

Testi/Bibliografia

Tutti gli studenti dovranno portare all'esame il seguente testo:

Maria Pia Casalena, LE ITALIANE E LA STORIA. UN PERCORSO DI GENERE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA, Milano, Bruno Mondadori, 2016.

 

Gli studenti FREQUENTANTI porteranno altri due testi, scelti dalla seguente lista o concordati tramite colloquio con la docente:

C. Frattini, Il primo Congresso delle donne italiane, Roma 1908: opinione pubblica e femminismo, Roma, Biblink, 2008

E. Saurer, Melancolia e Risveglio. Donne e religione nell’Europa romantica, Roma, Viella, 2013

R. Pepicelli, Il femminismo islamico: Corano diritti riforme, Roma, Carocci, 2010

E. Schiavon, Interventiste nella Grande Guerra, Firenze, Le Monnier, 2015

A. Rossi-Doria, La libertà delle donne: voci dalla tradizione politica suffragista, Torino, Rosenberg&Sellier, 1990


G. Bonacchi-C. Dau Novelli (a cura di), Culture politiche e dimensioni del femminile nell'Italia del Novecento, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010

Isabella Pera, "Camminare col proprio tempo": il femminismo cristiano di primo Novecento, Roma, Viella, 2016

E. Guerra, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale 1914-1939, Roma, Viella, 2014
M. Miniati, Le "emancipate". Le donne ebree in Italia tra XIX e XX secolo, Roma, Viella, 2008

"Genesis", numero 1-2013: Femminismi nel Mediterraneo (parte monografica)

“Genesis”, numero 2-2011: Attraversare i confini: Pratiche culturali e politiche del femminismo italiano (parte monografica)

"Genesis" numero 2-2009: Femminismi senza frontiere (parte monografica)

"Genesis" numero 2-2005: Femminismi e culture: oltre l'Europa (parte monografica)

S. Benussi, Le donne afroamericane negli Stati Uniti: la lunga lotta per i diritti civili, Milano, FrancoAngeli, 2007

P. Stelliferi, Il femminismo a Roma negli anni Settanta, Bologna, Bononia University Press, 2015

A. Frisone, Quando le lavoratrici si ripresero la cultura: femminismo sindacale e corsi 150 ore delle donne a Reggio Emilia, Bologna, Socialmente, 2014

 

Gli studenti NON FREQUENTANTI porteranno in aggiunta al testo obbligatorio e ai due testi scelti dalla lista il seguente saggio:

JOAN W. SCOTT, Il genere: un'utile categoria di analisi storica, in P. DI CORI, Altre storie. La critica femminista alla storia, Bologna, Clueb, 1997, pp. 307-347

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lettura di fonti, che darà luogo a frequenti momenti seminariali all'interno delle lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze avverrà per frequentanti e non frequentanti attraverso un esame orale.

Saranno valutate la completezza delle informazioni attinte dai testi scelti dal Programma, la capacità di inquadrarle in un contesto critico, la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.

Conoscenze ed esposizioni particolarmente accurate e brillanti corrisponderanno a voti di eccellenza. Conoscenze a tratti lacunose, con incertezze e scarso inquadramento critico delle questioni, accompagnate ad una esposizione non del tutto appropriata, corrisponderanno a voti tra il discreto e il sufficiente. Infine, pur in presenza di qualche informazione, a fronte di una esposizione assai lacunosa, dell'assenza di inquadramento critico e di una esposizione approssimativa corrisponderanno alla insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali forniti dalla docente ed eventualmente disponibili su AMS CAMPUS

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Casalena