30091 - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberto Mulinacci
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/09
  • Lingua di insegnamento: Portoghese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua portoghese e brasiliana, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Il corso, intitolato Il Portoghese brasiliano, intende, appunto, offrire un quadro preciso e aggiornato sul portoghese usato in Brasile, a partire dal dibattito socio-culturale intorno allo statuto di questa varietà, che vede, ormai da anni, contrapporsi, ai due lati dello spettro tassonomico, i tradizionali seguaci di una pacifica norma brasiliana e i nuovi sostenitori del "brasiliano" come lingua autonoma e distinta dal portoghese. Nella prima parte del corso, sarà dunque oggetto di analisi il portoghese brasiliano nelle sue diverse dimensioni di variazione sociolinguistica, di cui si ricostruiranno, tuttavia, le principali tappe dell'evoluzione storica che ha condotto alla situazione attuale di questa specifica comunità parlante. Nella seconda parte, invece, si fornirà una puntuale disamina, anche in chiave contrastiva con il portoghese europeo, di singoli aspetti di carattere variazionale particolarmente significativi e interpretabili come linee di tendenza, capaci di prospettare possibili evoluzioni del sistema.

Testi/Bibliografia

- Ian Roberts, Mary Kato (orgs.), Português Brasileiro. Uma viagem diacrônica, Campinas, Editora da Unicamp, 1993;

- Volker Noll, O português brasileiro. Formação e contrastes, São Paulo, Editora Globo, 2008;

- Marco Antonio Martins, Jussara Abraçado, Mapeamento sociolinguístico do português brasileiro, São Paulo, Editora Contexto, 2016;

- Mário A. Perini, Gramática descritiva do Português Brasileiro, Petrópolis, Editora Vozes, 2016.

Ulteriori materiali bibliografici saranno forniti agli studenti durante le lezioni.

 

Metodi didattici

Corso seminariale (60 ore), con letture e approfondimenti individuali. E' richiesta la frequenza del lettorato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà  in un esame orale, in lingua portoghese, sugli argomenti trattati durante il corso. Più precisamente, l'esame - a cui si può accedere solo dopo aver superato la prova di lettorato, cui compete l'accertamento, mediante colloquio orale su un tema di cultura brasiliana, del possesso dei requisiti linguistici necessari - mira a valutare non solo l'acquisizione delle specifiche conoscenze sulla materia, ma anche le capacità  di rielaborazione critica dello studente, tenuto a dimostrare di saper mettere a frutto, in modo autonomo e maturo, gli spunti argomentativi e gli strumenti analitici forniti a lezione. A tale proposito, una parte rilevante dell'esame sarà  dedicata alla discussione di una tesina di almeno dieci pagine, redatta sempre in portoghese, che lo studente dovrà  preparare quale approfondimento di un tema a scelta tra quelli inerenti al corso e che dovrà  essere consegnata al docente almeno una settimana prima dell'esame. Inoltre, trattandosi di una prova di lingua portoghese da sostenersi in portoghese, la valutazione finale non potrà ovviamente  prescindere dal grado di competenza comunicativa (orale e scritta) maturata dallo studente, secondo i parametri previsti per questa specifica annualità. In particolare, fluenza, padronanza espressiva, correttezza morfosintattica e adeguatezza lessicale saranno tenute in debito conto nella determinazione del voto finale, risultante dalla media matematica tra il voto riportato nella redazione scritta della tesina e l'esame orale nel suo complesso.

 

Strumenti a supporto della didattica

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mulinacci