18108 - LINGUA CATALANA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisabet Carbó Catalan
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/07
  • Lingua di insegnamento: Catalano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente legge correttamente, con una competenza di base del livello fonico della lingua catalana. Inoltre lo studente è in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali. Per quanto riguarda l'espressione orale lo studente raggiunge un livello di base di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta, lo studente raggiunge un livello adeguato di redazione e composizione. La sua competenza si colloca al livello A2+ dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

a) Contenuti grammaticali

1. Nozioni basiche: l'alfabeto, la pronuncia, l'accento. Presentarsi: espressioni di saluto e di cortesia, l’articolo determinativo e indeterminativo, i dimostrativi, gli interrogativi, i nomi dei paesi e delle nazionalità.

2. Descrivere sé stesso e gli altri: morfologia del nome e dell’aggettivo, l’apostrofo, i possessivi, i campi semantici della famiglia e della descrizione fisica e caratteriale.

3. Descrivere la propria routine e le attività del tempo libero: le principali azioni quotidiane. Il presente e le perifrasi. Gli avverbi di frequenza e altre espressioni temporali. Le ore.

4. Il mondo del lavoro. Professioni e mestieri. Gli avverbi di modo. Il futuro e le perifrasi d'obbligo. La perifrasi durativa e il gerundio.

5. Descrivere i luoghi: avverbi ed espressioni di luogo, campo semantico della casa, della città e dei trasporti. Strutture comparative. Il condizionale. 

6. Raccontare eventi passati: i tempi del passato (imperfetto, perfetto, perifrastico e piuccheperfetto), espressioni temporali. Il participio.

7. Preparare un viaggio: campi semantici dei viaggi, delle previsioni meteorologiche e delle malattie. Il condizionale. 

8. Partecipare a una conversazione generale attorno all'alimentazione: il campo semantico del cibo, l'espressione della quantità. L’imperativo. Dare consigli: il congiuntivo presente. Combinazioni pronominali e forme dei pronomi a seconda dei tempi verbali.

b) Contenuti culturali

1. Introduzione generale: geografia, demografia, organizzazione politica e amministrativa dei Paesi Catalani.

2. Varietà geografica della lingua catalana : principali tratti distintivi e cambiamenti nella situazione sociolinguistica.

3. Politica e pianificazione linguistica. La pianificazione del corpus (processi di standardizzazione) e la pianificazione dello status (diritti linguistici, ufficialità).

Testi/Bibliografia

Gli studenti sono pregati di assistere a lezione avendo stampato la dispensa e l’eserciziario che potranno scaricare su AMS Campus dall'inizio del corso.

 

Manuali di riferimento:

M. Mas, A. Vilagrasa (2005) Veus 1. Curs de català, Barcelona: Publicacions de l’Abadia de Montserrat.

M. Mas, A. Vilagrasa (2007) Veus 2. Curs de català, Barcelona: Publicacions de l’Abadia de Montserrat.

N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan (2011) Gramàtica pràctica del català, Barcelona: Teide.

 

Lettura obbligatoria: ogni studente dovrà leggere un'opera scritta in lingua (romanzo, saggio...) e farne une breve presentazione a lezione. Le opere devono essere concordate con la docente.  

 

Risorse utili:

Diccionari de l’Institut d’Estudis Catalans : Dizionario dell’IEC, Dizionario català-valencià-balear, Dizionario di sinonimi e dizionario terminologico.

Optimot : Dizionario di catalano, dizionario catalano-spagnolo e spagnolo-catalano, dizionari terminologici.

Dizionario di dubbi del catalano orale : contiene audio di tutte le varianti diatopiche del catalano. 

Portale linguistico della Corporazione Catalana di Mezzi Audiovisivi: dubbi e neologismi della vita quotidiana.

Dizionario catalano-italiano on-line dell'Enciclopèdia Catalana.

Versioni cartacee disponibili in biblioteca:

   Diccionari català-italià, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 1986 [reed.].
   Diccionari italià-català, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 2002.

Gramàtica catalana (Institut d’Estudis Catalans)

Metodi didattici

Questo corso si svolge in lingua catalana e si basa sull’approccio comunicativo, ragion per cui gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente durante le lezioni.

Durante l’anno si organizzeranno diverse attività basate su materiali multimediali destinate a migliorare specificamente l’espressione e la comprensione orale degli studenti. Saranno anche proposte attività di approfondimento per migliorare la comprensione e l'espressione scritta.

Al fine di garantire la progressiva acquisizione di una competenza comunicativa solida in lingua catalana, gli studenti sono caldamente invitati a frequentare questo corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti saranno portati a riflettere sul proprio processo di apprendimento e verranno perciò coinvolti nella sua valutazione. A questo fine, lo studente sarà confrontato a degli esercizi di autovalutazione e di valutazione tra pari.

Alla fine del corso, lo studente dovrà superare una prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione ed espressione scritta) e una prova orale (colloquio in catalano sui contenuti di cultura e su alcune delle situazioni comunicative fatte a lezione).

Prima dello svolgimento delle prove finali, saranno messe a disposizione dello studente delle prove intermedie facoltative. Lo studente avrà occasione di confrontarsi con la docente sulle eventuali correzioni.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al lettorato previsto durante tutto l'anno, e in caso che vi sia un minimo di studenti interessati, si proporranno diversi incontri di conversazione in lingua e/o un club di lettura.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabet Carbó Catalan