12805 - STORIA DELLA CULTURA INGLESE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce aspetti e contesti storici, geografici e sociali della cultura inglese. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare saperi, esperienze, oggetti e produzioni culturali di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative all’ambito anglofono, secondo una metodologia interdisciplinare, interculturale e intertestuale.

Contenuti

Le rivoluzioni della fotografia. Come la fotografia inglese racconta la società ed è raccontata

Il corso si propone di esaminare come la fotografia inglese ha raccontato momenti di trasformazione nella società britannica, come ha contribuito alla diffusione del concetto di Britishness e di Englishness e come è stata raccontata nel Regno Unito e nelle ex- colonie britanniche dalla narrativa e dalle altre arti visive, non ultimo il cinema.

Testi/Bibliografia

Testi teorici obbligatori:

M. Cometa, Studi Culturali, Napoli, Guida, 2011, prefazione, parte seconda - paragrafi 1, 2, 3, 4 -  e parte quarta.

S. Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017.

Letture obbligatorie per gli studenti di Storia della cultura inglese:

Gli studenti di storia della cultura inglese dovranno leggere tutti i seguenti testi:

R. L Stevenson, The Strange Case of Doctor Jekyll and Mr Hyde

Anita Brookner, Family and Friends

William Boyd, Sweet Caress

Geoff Dyer, White Sands oppure Julian Barnes, Nothing To Be Frightened Of

John Berger, A Seventh Man

Letture obbligatorie per gli studenti di Letteratura dei paesi di lingua inglese:

Gli studenti di letteratura dei paesi di lingua inglese dovranno leggere tutti i seguenti testi:

R. L Stevenson, The Strange Case of Doctor Jekyll and Mr Hyde

M. Ondaatje, Running in the Family

Salman Rushdie, The Ground Beneath her Feet;

Christopher Koch, The Year of Living Dangerously oppure Amitav Ghosh, The Glass Palace

John Berger, A Seventh Man

Sarà naturalmente apprezzato in maniera adeguata se gli studenti di entrambi i corsi vorranno anche leggere testi non previsti nel programma specifico del loro insegnamento.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere i seguenti film (che saranno proiettati durante il corso):

M. Antonioni, Blow up

J. Moorhouse, Proof

M. Romanek, One-Hour Photo

P. Weir, The Year of Living Dangerously

 

Durante il corso si farà inoltre riferimento ai seguenti fotografi inglesi: David Bailey, Shirley Baker, Cecil Beaton, Julia Margaret Cameron, Lewis Carroll, Terence Donovan, Brian Duffy, David Hockney, David Hurn, Don McCullin, Sarah Moon, Edward Muybridge, Martin Parr. A tale proposito verranno proiettati a lezione fotografie, video e documentari (reperibili online) che costituiranno parte integrante del corso. L’elenco dei documentari verrà pubblicato a fine corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a cercare online documentazione iconografica relativa ai suddetti fotografi.

Testi per non frequentanti e per ulteriori approfondimenti

S. Albertazzi, Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea, Firenze, Le Lettere, 2010.

S. Albertazzi, “Un mucchio di distruzioni. Divagazioni su David Hockney” in S. Albertazzi, F. Amigoni (a cura di), Guardare oltre. Letteratura, fotografia e altri territori, Roma, Meltemi, 2008, pp. 142-161.

R. Ceserani, L'occhio della Medusa, Milano, Bollati Borighieri 2011, pp. 224-234.

C. Concilio “Worthy of the World”: The Narrator/Photographer in Salman Rushdie’s The Ground Beneath Her Feet” in E. Linguanti, V. Tchernichova (eds.), The Great Workof Making Real. Salman Rushdie’s The Ground Beneath Her Feet, Pisa, ETS, pp. 117-128.

A. Vescovi, Amitav Ghosh, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 110-132.

J. Berger, Ways of Seeing, Penguin, 2008

S. Sontag, On Photography, Penguin, 2008

N. Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci, Roma, 2016, capp. 1 e 2. 

Una carpetta contenente una rassegna stampa sui romanzi più recenti e i saggi di difficile reperibilità sarà depositata in biblioteca e presso il centro studi letterature omeoglotte.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRESENTARSI NELL'ORARIO DI RICEVIMENTO PER CONCORDARE UN PROGRAMMA DI LETTURE ALTERNATIVE E LE MODALITA' DI UTILIZZO DEI TESTI CRITICI E TEORICI.

NON SI CONCORDANO PROGRAMMI VIA EMAIL.

 

Bibliografia in progress. Una lista completa sarà fornita su questa pagina prima dell’inizio delle lezioni. Si consiglia comunque di consultare periodicamente questa pagina, perché la lista potrebbe variare durante lo svolgimento del corso.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti e interventi di esperti. Per questa ragione materiali e indicazioni di strumenti critici verranno forniti anche nel corso delle lezioni e la lista dei testi critici potrà variare durante lo svolgimento del corso.

Le lezioni si svolgono in lingua italiana.

Eventuali studenti Erasmus e Overseas sono pregati di contattare la docente durante l'orario di ricevimento prima di iscriversi al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente durante l'orario di ricevimento prima di preparare l'esame.

Si prega di NON richiedere programmi o chiarimenti via email.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e  riguarda domande sulla storia della cultura inglese del periodo in questione e l'analisi critica di opere incluse nel programma e oggetto di studio durante il corso. La prova  ha lo scopo di verificare la conoscenza dei singoli aspetti della storia culturale britannica in relazione al fantastico, e i movimenti sociali, storici e politici ad essi collegati, affrontati secondo le metodologie degli studi culturali. Particolarmente apprezzata  sarà l'abilità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio, e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a testi e fenomeni culturali. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l'approfondimento di particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite e lezione e nel programma d'esame, saranno valutati con voti di eccellenza. A una votazione di eccellenza concorreranno anche la partecipazione attiva e costante in classe e la presentazione di eventuali relazioni. Una conoscenza acritica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di  analisi e non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune nella preparazione del programma d'esame e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie e cinematografiche  condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Gravi lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto con la docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della docente.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e siano debitamente firmati dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto con la docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della docente.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e siano debitamente firmati dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.


 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

E' previsto l'uso di supporti multimediali, audio e video.

Sono previste lezioni frontali e seminariali con la partecipazione attiva degli studenti, di dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, nonché di esperti. 

Si farà costantemente riferimento alla metodologia degli studi culturali e in particolare al volume di Michele Cometa indicato tra i testi critici obbligatori.

La  conoscenza dei principali autori e movimenti della letteratura inglese costituisce un prerequisito per seguire il corso con profitto. Coloro che ritenessero di dover colmare delle lacune sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente che fornirà loro una bibliografia supplementare. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi