89456 - SERVICE LEARNING AND COMMUNITY ENGAGEMENT LAB

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio basato sulla metodologia del Service Learning intende favorire un apprendimento esperienziale (learning) e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Al termine lo studente sa condurre un’analisi di contesto in un setting del mondo reale, sperimenta il lavoro di gruppo, conosce gli elementi di base della progettazione di un intervento, riflette criticamente sull’esperienza svolta.

Contenuti

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale
  • Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore
  • Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare implementare e valutare gli interventi di comunità realizzati nel servizio/organizzazione
  • Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata
  • Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato

Testi/Bibliografia

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

Metodi didattici

6 ore in aula (1 incontro iniziale, 1 momento intermedio di monitoraggio/supervisione), 1 incontro finale di restituzione delle attività svolte) 20 ore di impegno  sul campo presso servizi/organizzazioni del territorio.

La metodologia di lavoro si basa sull'approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un'esperienza di servizio e community engagement sul campo nell'ambito di una partnership comunità-università.

Sono previsti breve lezioni frontali, lavori sul campo in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di  restituzione agli stakeholders locali.

CALENDARIO

Il corso avrà inizio giovedì 14 marzo ore 14-17, presso l'Aula 2 di Viale Berti Pichat (Dip. di Psicologia).

Il lavoro sul campo (20 ore) sarà concordato coi tutor dei servizi coinvolti.

L'incontro di monitoraggio (1 ora) sarà concordato coi partecipanti

L'incontro finale (3 ore) sarà concordato coi partecipanti e i tutor dei servizi coinvolti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente deve compilare un diario di bordo sull’attività svolta e un questionario di task assessment (da consegnare entro 15 giorni dalla fine del laboratorio), e una nota bibliografica a integrazione dell' esperienza svolta. L’esame finale prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi. Concorrono alla valutazione finale il completamento delle attività assegnate e la qualità della nota bibliografica prodotta.

Strumenti a supporto della didattica

Video, risorse web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi