85022 - LABORATORIO DIGITAL RESOURCES (1) (G.E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio introduce all'uso di supporti digiatli utili alla didattica e alla ricerca in ambito umanistico.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi principali: l’educazione alla scrittura e alle convenzioni redazionali in uso nella comunità scientifica; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un testo filosofico e alla stesura di un breve saggio su di esso.

Il lavoro del laboratorio presuppone una presenza costante agli incontri; di conseguenza, per presentare il saggio finale e ottenere l'idoneità occorre frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Il corso di laurea in Filosofia presenta diverse proposte di Laboratorio tra cui è possibile scegliere (programmi e docenti sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti al massimo 40 frequentanti. Per “frequentante” s'intende chi assiste agli incontri in presenza oppure online nel caso che questa modalità venga attivata dal/la docente.

Per iscriversi ai Laboratori si dovrà inviare la richiesta di iscrizione, per posta elettronica, al/la docente (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 1 al 15 settembre 2022. Ciascun/a docente accoglierà fino a 40 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il termine saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

La frequenza al laboratorio sarà verificata mediante firma (o mediante la piattaforma online nel caso di lezioni a distanza). Dato che si sono avuti spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, qualora si accerti che anche una sola firma di presenza non è stata apposta di persona, ne seguirà l'esclusione dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso. Si dovrà pertanto attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti di chi presenti esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi altrui, cartacei o digitali. Si vedano in proposito le regole riguardanti il plagio pubblicate sul sito del corso di laurea.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- persone che lavorano e non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio; chi si trova in questa condizione dovrà comunicarlo al/la docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la propria impossibilità a frequentare;

- persone che si trovano in Erasmus o in Overseas; chi si trova in questa condizione dovrà documentare tempestivamente al/la docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

La verifica del laboratorio consiste nella stesura di un saggio finale, più gli eventuali esercizi proposti dal/la docente. Durante il laboratorio saranno fornite indicazioni precise sulla redazione del saggio, ma chi partecipa deve comunque scaricare le Norme di Redazione del Saggio Finale, disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia (corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale).

 

Titolo del Laboratorio:

Moritz Schlick e il problema della conoscenza nel Neopositivismo

Nel Laboratorio di Filosofia di quest'anno procederemo alla lettura e al commento del testo di Moritz Schlick, Forma e contenuto, che raccoglie una serie di lezioni tenute nel 1932 da uno dei più più importanti filosofi del Novecento e tra i fondatori del "Circolo di Vienna". Schlick discute del rapporto tra intuizione, relazione e conoscenza discorsiva, accogliendo in gran parte, sebbene con alcune modifiche di rilievo, le indicazioni teoretiche e speculative che provenivano dal Tractatus di Wittgenstein e dai colloqui che egli aveva intrattenuto con Wittgenstein nella seconda metà degli anni Venti.

Delle 15 lezioni a disposizione:

  • 3 saranno dedicate a un laboratorio di scrittura;
  • 2 all'introduzione generale al Neopositivismo
  • 10 alla lettura e al commento del testo di Schlick

Inizio delle lezioni e luogo:

Le lezioni inizieranno martedì 20 settembre 2022 e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 in aula I, via Zamboni 38.

Quest'attività sarà erogata in modalità mista in presenza e su Teams. Chi frequenta su Teams è dunque considerato frequentante a tutti gli effetti.

Nota bene: tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili al seguente link: Moritz Schlick - Forma e contenuto

Testi/Bibliografia

Letteratura primaria (obbligatoria):

  • Moritz Schlick, Forma e contenuto, Boringhieri, Torino 1987, pp. 45-148. (Il testo è disponibile nel "materiale didattico").
  • Schede e dispense esplicative a cura del docente e rese disponibili nel "materiale didattico".

Letteratura secondaria (facoltativa):

  • F. Barone, Neopositivismo e filosofia analitica, in Grande antologia filosofica, Marzorati, Milano 1977, pp. 1-64. (Il testo è disponibile nel "materiale didattico").
  • Voce "Conoscenza" in N. Abbagnano, Dizionario di filosofia, UTET, Torino 1971, pp. 156-164. (Il testo è disponibile nel "materiale didattico").

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, analisi dei testi e registrazione delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, lo studente dovrà produrre un elaborato scritto di 8-10 pagine a scelta su un elenco di temi che verranno indicati all'inizio del corso. La prova d'esame consisterà nella discussione e nella valutazione dell'elaborato.

Strumenti a supporto della didattica

PC connesso al proiettore, slides riassuntive, registrazioni delle lezioni.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.disciplinefilosofiche.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti