96949 - MODULE 2 - ADVANCED SKILLS (CL2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di identificare autonomamente un problema di ricerca rilevante in ambito linguistico, traduttivo e/o tecnologico; è capace di reperire e usare in modo appropriato gli strumenti e le fonti di informazione necessari per affrontare in modo efficace un problema di ricerca in una o più aree di competenza; è in grado di acquisire ulteriori conoscenze in ambito linguistico, traduttivo, tecnologico e/o in altre discipline utili al progredire del suo sapere mediante il contatto con studiosi/e esperti/e di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Creazione di dataset per NLP

Questo modulo intende di preparare lo studente ad affrontare il problema della produzione di un dataset (supervisionato) da zero, al fine di disporre di materiale per l'apprendimento di un modello.

I moduli sono.

  1. Definizione del problema, schema di annotazione e linee guida.
  2. Raccolta delle istanze (documenti, frasi, post sui social media).
  3. Annotazione da esperti.
  4. Annotazione tramite crowdsourcing (piattaforme, accordo tra annotatori, consolidamento).
  5. Aspetti etici dei compiti, dell'annotazione e del crowdsourcing.
  6. (tempo permettendo) Apprendimento di un modello sui dati:  transformer applicati a hate speech/misoginia/tossicità
  7. (tempo permettendo) Analisi degli errori.
  8. Comunicazione dei risultati (preparazione di paper).

* Post-editato dalla traduzione con www.DeepL.com/Translator

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di valutazione

  • 30-30L: Conoscenza approfondita dell'argomento, eccezionale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue rigorosi esperimenti formali e produce una relazione eccezionale, di qualità paragonabile a una presentazione nell'ambito di una conferenza nazionale nel campo.
  • 27-29: Conoscenza approfondita dell'argomento, solida capacità di applicare i concetti e buone capacità analitiche. La/o studente(ssa) esegue buoni esperimenti formali e produce una relazione di alta qualità.
  • 24-26: Discreta conoscenza dell'argomento e ragionevole capacità di applicare correttamente i concetti. La/o studente(ssa) esegue alcuni esperimenti ragionevoli e produce una buona relazione.
  • 21-23: Conoscenza adeguata, ma non approfondita, dell'argomento e parziale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti imprecisi e produce una relazione ragionevole.
  • 18-20: Conoscenza appena adeguata e solo superficiale dell'argomento che denota scarsa coerenza nell'applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti sbagliati e produce una relazione approssimativa.
  • < 18 insufficiente: Conoscenza inadeguata dell'argomento, errori significativi nell'applicazione dei concetti. Sia gli esperimenti che la relazione sono di scarsa qualità.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno