B1067 - GEOBIOLOGIA DELLA TERRA PRIMITIVA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Barbara Cavalazzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: GEO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sui temi generali della geobiologia dell'Eone Archeano, con specifico riferimento al Paleoarcheano, e del relativo record fossile, delle condizioni di abitabilità della Terra primitiva. In particolare, ha un quadro generale e, soprattutto, una visione critica di come e quando la vita sia comparsa sulla Terra, come si sia evoluta, come e dove si sia preservata dalle usure del tempo e soprattutto come poterla riconoscere nel record fossile. Inoltre, lo studente sarà introdotto al concetto di biosignature e alle tecniche d'indagine più avanzate per il riconoscimento della biogenicità di possibili microrganismi/procarioti fossili. Sono previsti laboratori di microscopia ottica, sem-edx, raman e confocale.

Contenuti

I paleoambienti e il record fossile dell'Archeano. Il problema della biogenicità. Tecniche analitiche applicate allo studio dei fossili primitivi.

Testi/Bibliografia

PDF delle lezioni.

Articoli scientifici.

  • Noffke N., 2010. Geobiology: Microbial Mats in Sandy Deposits from the Archean Era to Today. Springer Nature. 194pagine.
  • Knoll A.H., Canfield D.E., Konhauser K.O., 2012. Fundamentals of Geobiology. Blackwell Pub. 443 pagine.
  • Hazen R.M., 2017. Breve storia della Terra. Il Saggiatore ed. 430 pagine.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori (in presenza).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in prova pratica di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC. Le attività pratiche saranno svolte presso i laboratori di astrobiologia, microscopia ottica ed elettronica e spettroscopia raman

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi

SDGs

Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.