29424 - SEMINARI (1) (LM) ( Sto)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alice Bencivenni
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Il CdS di Scienze storiche e orientalistiche organizza ogni anno diversi seminari su temi pertinenti agli obiettivi formativi del corso, utili a conseguire 6 CFU.

Lo studente/la studentessa che abbia incluso nel piano di studi l'insegnamento 29424 - Seminari (1) (LM) può scegliere una di queste due opzioni:

1. seguire uno dei seminari a ciclo chiuso elencati nella sezione Seminari a ciclo chiuso del CdS di Scienze storiche e orientalistiche; OPPURE

2. seguire un numero di incontri seminariali liberi organizzati dal CdS di Scienze storiche e orientalistiche, fino a un totale di trenta ore di frequenza (per es., 15 incontri da 2 ore ciascuno, ecc.), scelti nell'ambito dell'offerta seminariale complessiva elencata nella sezione Seminari liberi del CdS di Scienze storiche e orientalistiche.  

Testi/Bibliografia

Eventuali testi/bibliografia saranno indicati nell'ambito di ciascuna iniziativa seminariale.

Metodi didattici

Le attività seminariali sono svolte in presenza, a distanza o in modalità mista.

I seminari includono lezioni frontali di esperti su temi storici, storiografici, archivistici, lezioni introduttive alle lingue orientali, cicli cinematografici, approfondimenti sulle fonti per la ricerca storica e per lo studio delle culture, workshops di diverse tipologie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica e di valutazione dell'apprendimento sono diverse a seconda dell'opzione scelta.

Nel caso dei Seminari a ciclo chiuso le modalità di verifica sono stabilite dal docente che organizza ciascun seminario a ciclo chiuso e possono consistere nella redazione di un testo o in una prova finale. Occorre, pertanto, consultare attentamente le istruzioni fornite nella pagina di ciascun Seminario a ciclo chiuso raggiungibile a partire dal collegamento sopra indicato.

Nel caso dei Seminari liberi le modalità di verifica sono dettagliate nel Regolamento Seminari liberi e consistono nell'accertamento, tramite il modulo raccolta firme, della frequenza a trenta ore di Seminari liberi e nella valutazione di tre elaborati scritti prodotti dallo studente/dalla studentessa. Il modulo per la raccolta firme attraverso il quale attestare la frequenza ai Seminari liberi è reperibile qui. Si consiglia di leggere attentamente il Regolamento Seminari liberi per i dettagli sulle modalità di verifica.

L'attività Seminari non prevede una valutazione espressa con un voto, ma il conseguimento di una idoneità.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Bencivenni