B1046 - GRANDI CONQUISTE E TRAGUARDI DELLA FISICA DELLE PARTICELLE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maximiliano Sioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maximiliano Sioli (Modulo 1) Luisa Cifarelli (Modulo 2) Sergio Bertolucci (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisica (cod. 9244)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente/essa possiede una conoscenza generale del percorso che ha dato origine alla moderna fisica delle particelle, dei principali risultati sperimentali che ne hanno caratterizzato l’evoluzione e delle più importanti ricadute tecnologiche che tali ricerche hanno avuto nella società contemporanea. Viene inoltre a conoscenza dello stato dell’arte delle ricerche di frontiera e delle principali direttive verso cui la comunità scientifica si sta muovendo per risolvere le più importanti questioni di fisica fondamentale ancora aperte

Contenuti

Le grandi conquiste della fisica delle particelle e la consacrazione del Modello Standard: la scoperta dei quark c, b, t, del leptone tau, le violazioni delle simmetrie, i neutrini e le oscillazioni di sapore, il Quark Gluon Plasma, il Bosone di Higgs.

Interludio: le ricadute sociali della fisica delle particelle in ambito medico, della sicurezza, del calcolo e delle comunicazioni. La fisica delle particelle come motore per l’innovazione tecnologica.

I grandi traguardi della fisica delle particelle: necessità dell’estensione del Modello Standard, nuovi principi guida e nuovi paradigmi, il futuro della fisica fondamentale. Le grandi infrastrutture all’orizzonte: nuove complessi per collisionatori di alta energia e nuovi fasci di neutrini artificiali.

Testi/Bibliografia

A. Bettini, Introduction to Elementary Particle Physics, Cambridge University Press, 2014

Note delle lezioni

Metodi didattici

Slides e lavagna

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente/essa dovrà approfondire un argomento presentato a lezione mediante scrittura di una tesina o una presentazione orale con slides

Strumenti a supporto della didattica

Slides presentate a lezione e note su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maximiliano Sioli

Consulta il sito web di Luisa Cifarelli

Consulta il sito web di Sergio Bertolucci