04462 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (G.A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Matteo Martelli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente èintrodotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti lastoria della scienza e della tecnica,in relazione allaculturafilosoficae letteraria,e alcontestopolitico,socialeed istituzionale del loro tempo.

Contenuti

Medicina dell’anima, filosofia del corpo

Il corso indagherà il rapporto tra scienza e filosofia nel pensiero medico antico, ripercorrendo la storia della medicina greco-romana da Ippocrate – fondatore della medicina occidentale – fino a Galeno. La medicina ippocratica nasce infatti in dialogo costante con il pensiero filosofico coevo e, in certi casi, si definisce in contrapposizione ad esso. Inoltre, una piena integrazione tra medicina e saperi filosofici è alla base del progetto galenico di rifondazione dell’arte medica.

Particolare attenzione sarà dedicata ai rapporti tra anima, mente e corpo nei principali medici e filosofi naturali antichi, indagando come alcune malattie mentali e psicopatologie furono descritte e concettualizzate.

Il corso si articolerà in 4 moduli di 15 ore ciascuno:

1) La medicina ippocratica e la follia. Dopo una breve introduzione alla figura di Ippocrate e i suoi scritti, si analizzeranno le opere: (1) “Sulla malattia sacra”, che discute della presunta sacralità dell’epilessia e della funzione del cervello; (2) “Lettere sulla follia di Democrito”, che trattano della presunta follia del filosofo atomista.

2) Aristotele, il cervello e la malinconia. Dopo una breve introduzione alla biologia aristotelica, si analizzerà l’operetta pseudo-aristotelica (Problema XXX.1) “Perché tutti gli uomini eccezionali sono malinconici?”

3) Psicopatologie nella medicina ellenistica. Si studieranno i progressi nello studio dell’anatomia nel periodo ellenistico, esaminando lo sviluppo dei concetti medici di mania, allucinazione, illusione, fantasia.

4) Mente e corpo in Galeno di Pergamo. Dopo una breve introduzione all’autore, si analizzerà l’operetta “Se le capacità dell’anima seguono i temperamenti del corpo”, che discute il rapporto tra la fisiologia del corpo e le dinamiche delle passioni umane, intese come pathēmata dell’anima.

Testi/Bibliografia

Testi da preparare per l’esame

Manuali

(1) V. Gazzaniga, La medicina antica, Roma: Carocci, 2018

(2) J. Pigeaud, La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi, a cura di A. D’Alessandro (Venezia: Marsilio, 1995), pp. 78-249

Fonti primarie in traduzione

(3) Ippocrate, La malattia sacra, a cura di A. Roselli (Venezia: Marsilio, 1996)

(4) Ippocrate, Lettere sulla follia di Democrito, a cura di A. Roselli (Napoli: Liguori, 1998), pp. 33-88.

(5) Aristotele, Problema XXX, 1. Perché tutti gli uomini straordinari sono melanconici, a cura di B. Centrone (Pisa: Edizioni ETS, 2018)

(6) Galeno, Le passioni e gli errori dell’anima, a cura di M. Menghi, M. Vegetti (Venezia: Marsilio 1994), pp. 95-129.

Gli studenti non frequentanti, oltre al programma sopra indicato, dovranno preparare:

(7) Lo studio di Pigeaud (n. 2) per intero

(8) G. Ecca, Etica medica sulle orme di Ippocrate (Milano: Editrice Bibliografia, 2018).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali sulle tematiche del corso.

Lettura commentata di passi scelti dalle opere di medici e filosofi antichi, che saranno discussi e commentati con gli studenti.

Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di diapositive e materiale multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Martelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.