03029 - DIRITTO SANITARIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federico Laus
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione delle nozioni concernenti l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, con specifico riferimento ai profili di carattere istituzionale del sistema italiano di sanità pubblica, agli attori del comparto sanitario, alla declinazione del diritto alla tutela della salute ed alla responsabilità sanitaria.

Contenuti

Il corso si pone l'obiettivo di analizzare ed approfondire gli aspetti più significativi del diritto alla Salute e del Servizio Sanitario come servizio pubblico, considerando le norme ed i principi costituzionali su cui si fonda la complessa disciplina legislativa nazionale e regionale, introducendo principi e caratteri fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e delle fonti del diritto.

Particolare attenzione sarà rivolta al sistema di ripartizione delle competenze istituzionali, agli aspetti organizzativi della sanità pubblica, l'Azienda USL e l'Azienda ospedaliera ed al coinvolgimento delle strutture sanitarie private.

Proprio la centralità della prestazione sanitaria consentirà di analizzare i modelli di gestione del servizio pubblico sanitario, i livelli essenziali di assistenza, le modalità di individuazione delle tipologie di prestazioni sanitarie e le forme di tutela e garanzia degli utenti.

Opportuna trattazione sarà, altresì, riservata al rapporto di lavoro con il Servizio sanitario pubblico, nonché al complesso tema della formazione e della responsabilità.

Testi/Bibliografia

C. BOTTARI, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, 2020, limitatamente ai capitoli da 1, 2, 4, 7, 10.

Con riguardo alle fonti del diritto: R.Bin, D.Donati, G.Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, 2021, relativamente ai capitoli I, VI, VII, X.

Metodi didattici

La didattica sarà articolata nelle lezioni frontali e nelle attività collaterali dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni saranno tenute nel I semestre e, pertanto, coloro che ottengono l'attestazione di frequenza potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione di gennaio/febbraio.

L'esame di profitto consiste in una prova che si svolgerà con una prova scritta, con giudizio di idoneità.

Su richiesta dello studente la prova potrà consistere anche nella discussione orale di un caso affrontato a lezione.

La prova verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

 

Tesi di laurea

L'assegnazione della tesi di laurea avviene previa richiesta formale da parte dello Studente (a tal fine, è sufficiente l'invio di un'apposita email al Docente) e successivo colloquio.

La tesi viene assegnata, di regola, sulla base del criterio cronologico, nel rispetto del tetto massimo previsto dalla Cattedra, rilevando inoltre la maturazione e la frequenza al Corso e la convinta manifestazione di interesse per la specifica Materia.

Copia della tesi dovrà essere consegnata al Docente almeno un mese prima della relativa discussione.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Laus

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.