93021 - LABORATORIO E SCAVO (2) (LM) (G. B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle attività di laboratorio, strettamente connesse con quelle di scavo; lo studente conosce le caratteristiche della classificazione e del disegno dei materiali, apprende gli strumenti per l'archiviazione e gestione informatica dei dati archeologici, anche desunti da archivi antichi, e per l'analisi e classificazione di reperti paleobotanici e paleoarcheologici. È in grado di affrontare una schedatura di materiale archeologico con rigore metodologico e utilizzando i più aggiornati metodi di sistematizzazione e di aggiornare le proprie competenze documentandosi sulla letteratura critica.

Contenuti

Il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture Del Mondo Antico offre ai suoi studenti la possibilità di frequentare, in affiancamento agli insegnamenti previsti nel piano didattico, una serie di attività pratiche complementari per approfondire aspetti specifici e sviluppare nuove competenze. Tali attività, che forniscono crediti formativi universitari (CFU) da cumulare per raggiungere il numero di crediti previsti nel piano di studio, si svolgono in diversi periodi dell'anno e sono proposte dal Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico, sotto la dicitura generale 'Laboratorio di Archeologia'.

Si rimanda alla pagina web per la selezione dei laboratori disponibili e per le modalità di partecipazione.

https://corsi.unibo.it/magistrale/archeologia/i-laboratori-didattici

Metodi didattici

Ogni laboratorio prevede un'attività pratica pari a 20/25 ore frontali, gestita dai singoli responsabili del laboratorio. A queste ore si devono aggiungere esercitazioni individuali per un totale di 2 CFU.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistrale/archeologia/i-laboratori-didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Santopuoli