B0442 - APPROCCIO INNOVATIVO ALLA DIAGNOSTICA DELLE MALATTIE PARASSITARIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Caffara
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Monica Caffara (Modulo 1) Perla Tedesco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Contenuti

Il corso si compone di due moduli.

Modulo 1 (Prof. Monica Caffara): Il modulo ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un background sulle principali parassitosi di interesse veterinario, con particolare riferimento alla diagnostica molecolare e conseguenti applicazioni tassonomiche, epidemiologiche e di controllo delle stesse. Inoltre verranno forniti agli studenti gli strumenti per condurre analisi bioinformatiche (allineamento, ricerca di similarità in banche dati biologiche, filogenesi ecc.) applicate alla parassitologia animale.

Modulo 2 (dott. Perla Tedesco):

Il modulo ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi di reperti parassitologici in microscopia ottica e microscopia elettronica a scansione. Per ciascuna tecnica verranno discusse applicazioni in campo parassitologico, potenzialità e limitazioni.

In particolare verranno trattati: principali tecniche di campionamento, metodi di conservazione e modalità di trasporto/spedizione del campione in relazione alle diverse tipologie di analisi microscopica da effettuare; preparazione del campione parassitologico per l’osservazione in microscopia ottica: chiarificazione, metodi di colorazione estemporanea, realizzazione di preparati permanenti; analisi morfometrica di parassiti in microscopia ottica; applicazioni di microscopia a fluorescenza in parassitologia; preparazione del campione per l’osservazione in microscopia elettronica a scansione (SEM) e trasmissione (TEM); cenni di metodiche avanzate in microscopia elettronica applicate/applicabili in parassitologia.

Testi/Bibliografia

Appunti del docente. Articoli scientifici specifici relativi agli argomenti trattati (disponibili presso il docente)

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali in aula opportunamente attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando il supporto di diapositive in powerpoint e lezioni pratiche in aula informatica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è orale e verificherà le conoscenze teoriche e applicative dello studente. Particolarmente positiva sarà valutata la capacità di muoversi all'interno dei diversi argomenti e il raggiungimento di una conoscenza organica degli argomenti presentati durante le lezioni.
La prova orale consiste in un primo argomento a scelta dello studente e in una seconda domanda del docente, entrambi inseriti tra gli argomenti trattati durante il corso.
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti trattati nel corso e capacità analitiche che emergono solo con l'aiuto del docente, espresse in un linguaggio complessivamente corretto (18-19).
Preparazione su un numero limitato di argomenti trattati nel corso e capacità di analisi solo su argomenti puramente esecutivi, espressione in linguaggio corretto (20-24).
Preparazione su numerosi argomenti trattati nel corso, capacità di operare scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (25-29).
Preparazione sostanzialmente esauriente sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di operare scelte autonome di analisi critica e di raccordo, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione (30-30L).

Strumenti a supporto della didattica

Aule attrezzate con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC) sia per la parte teorica che per quella pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Caffara

Consulta il sito web di Perla Tedesco

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.