B0405 - HEALTHCARE COMMUNICATION ETHICS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il terzo modulo permette di riconoscere e affrontare le questioni etiche poste dalla comunicazione della salute a livello istituzionale (come le campagne di prevenzione o di vaccinazione), dal ruolo degli esperti medici sui media, e di etica sanitaria (come l'equità nella distribuzione delle risorse)

Contenuti

Il corso è organizzato in quattro lezioni/temi:

1) Sanità e giustizia.

Il diritto all'assistenza sanitaria. Il problema etico dell'allocazione di risorse scarse. Overdiagnosi, prescrizione eccessiva e giustizia distributiva. Il razionamento basato su stili di vita malsani è eticamente difendibile? Discussione di casi.

2) L'etica nella comunicazione della salute pubblica. Cos'è la comunicazione di salute pubblica. Questioni etiche: scelta del target, del messaggio e del ruolo dei valori condivisi. Paternalismo e spinte. Il rischio di stigmatizzazione. Lo slogan dell'empowerment.

3) Il caso delle campagne di vaccinazione.

Breve storia dell' esitazione vaccinale. Spiegazioni psicologiche. Comunicazione e politiche: il modello del deficit vs il modello basato sui valori. Il ruolo della fiducia nelle istituzioni. L'etica della vaccinazione e gli argomenti etici per esitazione e rifiuto.

4) Gli esperti medici nei media

Che cos'è un esperto. Siamo tutti esperti su Twitter e Instagram? Come gli esperti dovrebbero comunicare con il pubblico. Umiltà epistemica. Il disaccordo degli esperti e come comunicarlo. L'idrossiclorochina come presunta cura per il Covid: un caso di studio.

Testi/Bibliografia

Le nozioni sufficienti per passare l'esame si trovano nei file delle lezioni, che vengono pubblicati su Virtuale dopo ciascuna lezione. Tuttavia è consigliabile approfondire con le letture opzionali che verranno messe a disposizione durante il corso.

Optional reading for class 1: Daniels, Norman, "Justice and Access to Health Care", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2017/entries/justice-healthcareaccess/>.

 

Metodi didattici

Traditional classroom lectures, with discussion

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Written test with multiple choice questions

Strumenti a supporto della didattica

Files caricati su Virtuale, presentazioni ppt a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.