B0388 - LABORATORIO DI METODI QUANTITATIVI 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche. Il laboratorio intende far acquisire agli studenti le conoscenze metodologiche e tecnico-informatiche utili alla preparazione dei dati per l’analisi (costruzione di matrici dati) e all’applicazione, tramite l’utilizzo di package statistici quali SPSS e STATA, delle tecniche di analisi di base (analisi monovariata e valutazione delle relazioni tra variabili qualitative e quantitative per mezzo della produzione di tabelle di contingenza e delle corrispondenti misure di significatività e associazione) applicate a dati ricavati da survey nazionali e internazionali.

Contenuti

L’attività formativa riguarda l’acquisizione di strumenti per l’analisi statistica dei dati con Excel, un software dedicato alla creazione e alla gestione di fogli elettronici. Essendo una componente della suite Microsoft Office, Excel si caratterizza per una diffusione molto ampia, a differenza di altri software per l’analisi dei dati, che richiedono licenze dedicate.

Il laboratorio è diretto a sviluppare la capacità dei partecipanti a impostare e costruire matrici-dati per la raccolta e l’organizzazione di informazioni; per la manipolazione dei dati (ri-codifica dei valori, costruzione di indici tipologici e additivi); per la produzione di distribuzioni di frequenza monovariate, bivariate e multivariate; per il calcolo di valori caratteristici e coefficienti; per l’effettuazione di regressioni lineare elementari; per la produzione di rappresentazioni grafiche dei risultati.

Evidentemente è opportuno che i partecipanti abbiano una competenza base di metodologia della ricerca sociale e di analisi statistica dei dati.

Testi/Bibliografia

Dispensa messa a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività pratiche interattive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l’idoneità e quindi i crediti formativi universitari associati all’attività formativa, i partecipanti dovranno frequentare assiduamente gli incontri, svolgere i compiti assegnati e produrre una relazione finale basata sull’analisi di una base-dati messa a disposizione dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Gasperoni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.