B0263 - SPORT AND INTERNATIONAL POLITICS IN EUROPE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicola Sbetti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims at providing an adequate knowledge of the structure and its historical evolution of the International sporting system; the role and action of the UE in sport; the idea of Europe in international sport; the link between sport and identity and the political and diplomatic use of sport by nation state.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. La prima parte è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione di strumenti teorici e concettuali riguardanti la struttura del sistema sportivo internazionale, il rapporto fra sport e politica internazionale e la sua evoluzione storica. Una particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'Unione Europea nello sport e all'uso politico dello sport da parte dei governi.

La seconda parte è organizzata secondo modalità seminariali. Saranno analizzati e discussi alcuni casi di studio relativi al rapporto fra sport e guerra; all'uso politico e diplomatico dei grandi eventi sportivi e dei boicottaggi sportivi nella storia. Data la coincidenza temporale con l'evento, si porterà avanti un lavoro collettivo sui risvolti politici dei Mondiali di calcio maschili di Qatar 2022 nei paesi Europei.

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti

Il materiale didattico e le letture verranno forniti di volta in volta dal docente e caricati sulla piattaforma Virtuale.

Per studenti non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti i testi andranno concordati con il docente

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti verrà considerata la partecipazione e il lavoro in classe e come prova finale verrà richiesto un elaborato scritto.

Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale su un programma che deve essere precedentemente concordato col docente.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Sbetti

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.