B0066 - SOCIETÀ, ALGORITMI E TRANSIZIONE DIGITALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Esposito
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere le implicazioni sociali della transizione digitale. Lo studente al termine del corso conosce i principali aspetti sociali, politici e comunicativi relativi allo sviluppo e all’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale in grado di apprendere in modo autonomo e al loro intervento nel rapporto fra cittadini e istituzioni; sa analizzare le principali questioni sociali poste dal capitalismo digitale e le sue conseguenze su specifici sistemi sociali.

Contenuti

Le recenti tecniche algoritmiche basate sul machine learning e sull’utilizzo di grandi quantità di dati contestuali, dinamici ed eterogenei (big data) stando avendo un impatto sempre più pervasivo su diversi ambiti della società contemporanea. Il corso analizza diversi aspetti delle trasformazioni in corso: le caratteristiche dei dati, l’evoluzione del machine learning, l’interpretazione dell’intelligenza artificiale, l’intrasparenza degli algoritmi di deep learning e i relativi problemi, l’uso predittivo degli algoritmi, la governance degli algoritmi, i problemi dell’uso responsabile ed equo.

Testi/Bibliografia

Un programma dettagliato verrà fornito all'inizio del corso.

Metodi didattici

Il corso sarà drasticamente orientato alla discussione. Gli studenti frequentanti possono essere assenti solo a due lezioni. Ogni incontro sarà strutturato in una presentazione di circa 30 minuti e in una discussione generale che coinvolgerà tutti i partecipanti.

Nelle prime due settimane di corso la presentazione introduttiva verrà tenuta dal docente, nelle settimane successive dagli studenti partecipanti – secondo un programma dettagliato che verrà concordato dopo i primi incontri.

I partecipanti sono tenuti a leggere in anticipo i materiali per ogni incontro e a contribuire attivamente alla discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti:

I partecipanti devono preparare due domande per ogni incontro, che saranno presentate e discusse durante le lezioni. Ciascun partecipante deve tenere la presentazione introduttiva in uno degli incontri, presentando i testi assegnati, e poi coordinare la discussione. Dopo ogni incontro, i partecipanti devono consegnare una breve nota (alcuni bullet points) che illustra la loro comprensione della discussione dell'incontro in riferimento alle questioni che ritengono più rilevanti. Alla fine del corso, gli studenti frequentanti devono presentare un breve paper (1.500 parole) in cui commentano e discutono criticamente uno degli argomenti trattati durante gli incontri.

Valutazione generale:

Partecipazione alla discussione e note: 35%

Presentazione in classe: 35%

Paper finale: 30%

 

Per gli studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti devono presentare un paper di 5.000 parole su uno degli argomenti del corso, dopo averlo concordato con il docente. Il paper verrà discusso in incontro orale in connessione con i contenuti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Esposito