37188 - LABORATORIO DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA (C1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha familiarità in laboratorio con vari procedimenti metodologici, anche di istochimica e di immuno-istochimica, atti allo studio delle strutture cellulari e subcellulari al microscopio luce. In particolare, lo studente è in grado di riconoscere gli aspetti morfologici che consentono la diagnosi dei vari tessuti umani, nelle loro peculiarità.

Contenuti

Tecniche per la preparazione dei preparati istologici. 

Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti: classificazione e differenze dei tessuti umani. 

Tessuti oggetto di studio:

Epiteli di rivestimento, epiteli ghiandolari esocrino, epitelio endocrino, tessuto connettivo, sangue, tessuto linfatico, tessuto adiposo, tessuto osseo, tessuto cartilagineo, tessuto muscolare, tessuto nervoso. 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Qualsiasi atlante di istologia può integrare le nozioni trasmesse dal docente. Tuttavia l’uso dell’atlante non è imperativo grazie agli strumenti forniti online a sussidio dello studente.

Alcuni esempi: 

- Atlante di Istologia e Anatomia microscopica, Ross - Pawlina - Barnash; Casa Editrice Ambrosiana editore.

- Wheater. Istologia e anatomia microscopica di Barbara Young, John W. Heath, Phillip Woodford ; Edra Masson editore

- Guida illustrata all'istologia di C. Rizzoli, M. Antonietta Brunelli, C. Castaldini - Piccin-Nuova Libraria editore

- Istologia. Atlante di Daniele Bani, Silvia Nistri, Gastone Bani - Idelson Gnocchi editore

 

 

 

Metodi didattici

Proiezioni di preparati istologici in aula (presso Teaching Hub), con indicazione delle strategie di riconoscimento e delle colorazioni istologiche impiegate.

Esercitazioni di microscopia ottica in laboratorio (presso Padiglione Valsalva - Ospedale Morgagni), a gruppi di circa 30 studenti, guidate dal docente con lo scopo di sviluppare concretamente la capacità di riconoscimento autonoma dei preparati istologici.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle abilità conseguite viene effettuato tramite una prova pratica con ausilio del microscopio ottico (o metodi alternativi in caso di limitazioni legate all'emergenza COVID-19): essa consiste nel riconoscimento e nella classificazione del/i tessuto/i presenti in tre preparati istologici. E' richiesta la descrizione degli elementi che hanno determinato il riconoscimento dei tessuti, non la mera identificazione del vetrino senza motivazione.

Il risultato conseguito in questo insegnamento verrà integrato al risultato conseguito negli altri insegnamenti del corso integrato, finalizzando un voto finale in trentesimi per il corso integrato. Il superamento della prova è requisito essenziale per poter verbalizzare gli altri insegnamenti del relativo corso integrato. Il superamento della prova di questo insegnamento ha la sua validità entro l’anno accademico in corso (fine Settembre) o per almeno la successiva finestra d'appello entro la quale concludere il superamento del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali sono svolte con l'ausilio di materiali informatici ottimizzati alla dimostrazione di preparati istologici.

Per l'attività di laboratorio sono a disposizione degli studenti 15 microscopi ottici Nikon binoculari di recente manifattura.

Preparati istologici tangibili e pronti per l'osservazione diretta.

Microscopio ottico ad alta risoluzione connesso in rete.

Preparati istologici virtuali da visualizzare con strumenti informatici sono reperibili on-line al link https://unibo.smartzoom.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Marrazzo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.