14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (C2)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

A laboratory course of biochemistry with emphasis on a scientific research experience for undergraduate medical students. (G4-G6)

Descrivere le principali metodologie biochimiche per l'analisi strutturale e funzionale di proteine enzimatiche. Caso di studio: la NADH-ubichinone ossidoreduttasi mitocondriale nella ricerca biomedica.

Questo insegnamento è annuale perciò si sviluppa su entrambi i semestri coperti dal corso integrato (C.I.) BIOCHIMICA, di cui il LABORATORIO è parte integrante:

I semestre
2 ore di lezione introduttiva frontale
4 ore di attività di laboratorio (attività in presenza: dosaggio colorimetrico del contenuto proteico di campioni di mitocondri di cuore bovino, BHM)

II semestre
2 ore di lezione introduttiva frontale
9 ore di attività di laboratorio (attività in presenza: analisi dei supercomplessi respiratori mediante 2D BN/SDS-PAGE e immunorilevazione dopo western blotting di campioni BHM)

Testi/Bibliografia

Proposte:

------------------------------------------------------------------

Compendio di biochimica, utile anche per i programmi di studio di altri insegnamenti del C.I. 21005-BIOCHIMICA

  • David L. Nelson, Michael M. Cox - "I principi di Biochimica di Lehninger" (VIII ed. italiana) - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 9788808599858 (volume unico+ebook)

------------------------------------------------------------------

Manuale di approfondimento focalizzato sulle principali metodologie di laboratorio per lo studio delle proteine

  • Maria C. Bonaccorsi di Patti, Roberto Contestabile, Martino L. Di Salvo - "Metodologie Biochimiche" (II ed.) - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 978-88-08-52058-6 (volume unico+ebook) o ISBN 978-88-08-71244-8 (ebook versione Booktab)

In alternativa, manuale di approfondimento su metodi biochimici e tecniche biomolecolari (non trattate nell'insegnamento 14041-LABORATORIO d BIOCHIMICA) per analisi avanzate e manipolazione di proteine e DNA

Mauro Maccarrone - "Metodologie biochimiche e biomolecolari" - ZANICHELLI Editore, Bologna ISBN 978-88-08-52055-5 (volume unico+ebook) o ISBN 978-88-08-43150-9 (ebook versione Booktab)

Metodi didattici

Lezioni introduttive basate su presentazioni PowerPoint (in presenza e on-line su piattafoma dedicata (v. virtuale.unibo.it), attività pratica di laboratorio a piccoli gruppi (G4-G6) e discussione risultati.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa di laboratorio richiede la partecipazione in via preventiva e obbligatoria al programma di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio che è offerto dall'Università di Bologna: svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning, come indicato dal CdS Medicina e Chirurgia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà mediante discussione di gruppo dei risultati delle prove di laboratorio e si integrerà nel contesto della valutazione complessiva del C.I. Biochimica durante l'esame scritto di fine anno.

Strumenti a supporto della didattica

Per le attività di laboratorio in presenza, ogni studente dovrà indossare il proprio camice personale.

Altri dispositivi di protezione individuale (es. guanti e occhiali di protezione) saranno invece forniti in loco.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Genova

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.