23276 - PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Salvioli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, è in grado di comprendere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, nonché l'eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione. Lo studente conosce inoltre i principi e le basi biologiche su cui si fondano il funzionamento e la regolazione della risposta immunitaria, senza tralasciare gli aspetti fisiopatologici della alterata risposta immune nelle principali malattie.

Contenuti

• Introduzione alla Patologia Generale. Definizioni e nomenclature.

•Eziologia: cause chimiche, fisiche e biologiche di malattia. Patologie da radiazioni. Patologie da errata alimentazione e malnutrizione o denutrizione. Prioni.

•Malattie genetiche ereditarie. Mutazioni somatiche ed ereditarie, riparazione del DNA. Interazione tra genoma e ambiente. Malattie monogeniche; malattie da alterazioni cromosomiche. Malattie autosomiche dominanti e recessive e associate al cromosoma X. Malattie multifattoriali.

•Alterazioni della crescita cellulare; ipertrofie, ipotrofie; metaplasia, displasia, anaplasia. Malattie da accumulo, amiloidosi. Processi di morte cellulare: necrosi e apoptosi. Senescenza cellulare e autofagia.

•Infiammazione, definizione, caratteristiche e sintomi. Meccanismi molecolari dell’infiammazione. Cellule che intervengono nel processo infiammatorio. Ruolo nelle risposte fisiologiche dell’organismo. L’infiammazione come motore di invecchiamento (inflammaging).

  • Molecole che promuovono o spengono l’infiammazione: prostaglandine, leucotrieni e trombossani, citochine e chemochine.

•Infiammazioni acute e croniche; ulcere e granulomi. Riparazione dei danni tissutali. Capacità rigenerativa dei tessuti. Guarigione delle ferite per prima e seconda intenzione.

•Le difese immunitarie dell’organismo. Organi e tessuti del Sistema Immunitario. Immunità innata: barriere fisiche, proteine preformate, fagociti professionali, cellule NK, NKT, linfociti gamma-delta.

•Immunità specifica: caratteristiche e funzioni, recettori per l'antigene delle cellule dell'immunità specifica (anticorpi di membrana e TCR), riconoscimento dell'antigene; generazione del repertorio dei recettori, distribuzione clonale. Le molecole MHC e il loro ruolo nelle risposte immunitarie e nel rigetto dei trapianti. Linfociti B: caratteristiche dei linfociti B; Anticorpi secreti: struttura, funzioni, classificazione. Linfociti T: caratteristiche dei linfociti T helper (CD4+) e citotossici (CD8+). La tolleranza: riconoscimento e distinzione tra self e non self; tolleranza al self.

•Fasi effettrici della risposta immune. Complemento; Attivazione dei macrofagi M1 e M2; ipersensibilità di tipo ritardato; attivazione dei linfociti T citotossici; risposta ai batteri intra ed extra cellulari; risposta ai virus. Principi di vaccinologia.

•Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV.

•I tumori. Tumori benigni e maligni: carcinomi e sarcomi. Caratteristiche dei tumori: modificazioni del ciclo cellulare; anaplasia, invasività neoplastica e metastatizzazione. Oncogenesi: geni oncogeni e oncosoppressori. P53, Rb, APC, Myc. Traslocazioni cromosomiche e cancerogenesi.

• Cancerogenesi da agenti chimici o fisici. Cancerogenesi virale. Fattori di rischio genetici e ambientali. Storia naturale del tumore. Antigenicità dei tumori. Gradazione e stadiazione dei tumori.

•Cenni di fisiopatologia endocrina. I principali ormoni, caratteristiche, produzione e funzione. I recettori ormonali. L’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole bersaglio. Ipofunzioni e iperfunzioni primarie e secondarie.

•Malattie metaboliche: Obesità e diabete mellito di tipo I e II. Ipercolesterolemia e Aterosclerosi: meccanismi molecolari e fattori di rischio.

Testi/Bibliografia

M. Parola, Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia, 2020 (II edizione), EdiSES

 

Metodi didattici

lezioni frontali con presentazioni ppt.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 31 domande per il Corso Integrato di Scienze Patologiche, con scelta multipla (4 possibili scelte) e una risposta corretta. Le domande saranno ripartite come segue: 10 domande riguardanti l’insegnamento di Patologia generale e Immunologia e 7 domande per ciascuno dei restanti insegnamenti (Biochimica clinica, Patologia clinica e Farmacologia generale).

Il voto è proporzionale al numero di risposte esatte (18 risposte = 18\30, 25 risposte = 25\30, 31 risposte = 30 lode).

L’esame si considera positivamente superato a partire da 18 risposte esatte, corrispondenti alla votazione di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense di patologia generale dei Prof. Luigi Barbieri ed Enrico Strocchi (https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=16952)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Salvioli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.