21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Le Cure Primarie

  • Dichiarazione di Alma Ata, Carta di Ottawa, Carta di Tallin

  • Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale Cronicità, Piano Nazionale Prevenzione; Piani regionali

  • Cenni di modelli assistenziali di presa in carico,rete dei servizi e continuità assistenziale, E-health (cenni)

  • Infermiere domiciliare, di famiglia, e di comunità

  • NCP e Case della Salute/Comunità

Promozione della salute e prevenzione:

  • Concetto di Salute e l'evoluzione negli anni, i determinanti della salute, Health 21

  • Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria, Quaternaria: inquadramento dal punto di vista assistenziale infermieristico

  • Promozione della salute ed Educazione alla salute

  • Equità, Health Literacy, Empowerment, Resilienza, Advocacy

  • contrastare le disuguaglianze di salute e lo stigma, assistenza di genere, critical disability perspective e abilismo

Educazione della persona assistita:

  • principi e presupposti metodologici

  • modelli e strumenti di supporto al cambiamento

  • colloquio motivazionale breve

  • Integrazione con le altre figure professionali con competenze educative

  • Progettare un intervento di educazione alla salute (dall'identificazione del problema, obiettivi, programma, valutazione dell'impatto)

  • Indicazioni per la produzione di strumenti educativi (depliant, poster,ecc.)

 

 

 

 

  • glossario

  • approfondimenti su alcuni temi di prevenzione 


alimentazione e nutrizione umana

movimento ed attività fisica

salute sessuale e riproduttiva

dismissione abitudine tabagica

dipendenze (alcool e sostanze)

benessere psicologico/emotivo (prevenzione stato mentale a rischio)

burnout del caregiver

 

Eventuali approfondimenti richiesti dagli studenti

 

Testi/Bibliografia

-Scalorbi, Longobucco, Trentin; Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022

altri documenti forniti dal docente

Metodi didattici

Lezione Frontale Interattiva

Lavori di Gruppo/Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà unico per il corso integrato di Scienze Preventive e della Comunità (che comprende i moduli di Infermieristica Preventiva e di Comunità, Microbiologia, Igiene e Radioprotezione) e si comporrà di due parti: una orale e una scritta, che si terranno al massimo a 2 giorni di distanza tra loro.

Si dovrà sostenere innanzitutto un colloquio orale sulla parte di programma del modulo di Infermieristica Preventiva e di Comunità.

Solo nel caso in cui l’esito sia positivo, con una votazione di almeno 18/30, si potrà sostenere un esame scritto, a risposte multiple, che verterà programmi di Microbiologia, Igiene e Radioprotezione.

L’esame scritto si comporrà di 40 domande, di cui 16 di Igiene, 16 di Microbiologia e 8 di Radioprotezione, per mantenere il corretto rapporto tra i diversi CFU.

Per superare l’esame scritto, lo studente dovrà rispondere ad almeno 24 domande, di cui almeno il 50% corrette per ogni modulo

Il voto finale sarà pari alla media pesata tra il voto dell’orale (che rappresenterà i 2/7 del voto finale) e dello scritto (che rappresenterà i 5/7 del voto finale)

Non saranno considerati validi voti positivi ottenuti nella parte orale, se non viene superato lo scritto nel medesimo appello

Strumenti a supporto della didattica

Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Castellaro

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.