39266 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 1 (BO1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona a bassa complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

PROGRAMMA

Acquisire le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali per identificare e soddisfare i problemi assistenziali a bassa complessità della persona.

Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- le capacità di pensiero critico e decisionali coerenti con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94);

- competenze nell'ambito di lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari

- la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia

- la capacità di autoformarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life learning partendo da una solida formazione di base

Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione quali:

  1. effettuare l'accertamento infermieristico e individuare i relativi bisogni di assistenza nelle situazioni a bassa complessità
  2. erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa alla persona, alla famiglia in situazioni di bassa complessità assistenziale
  3. instaurare e promuovere la relazione di aiuto
  4. attuare interventi di natura tecnica
  5. garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
  6. agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociale
  7. promuovere i principi deontologici della professione.

La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l'attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.

- Capacità di autonomia di giudizio quali:

  1. identificare i problemi di competenza specifica nelle situazioni a bassa complessità assistenziale
  2. definire i risultati assistenziali attesi
  3. stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità e della volontà della persona assistita
  4. valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
  5. identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona
  6. identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione

L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

- Abilità comunicative quali:

  1. utilizzare consapevolmente i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
  2. lavorare in gruppo
  3. utilizzare il linguaggio tecnico scientifico nell'uso della documentazione infermieristica.

Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i tirocini clinici, gli specifici laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo.

- Capacità di apprendimento quali:

  1. identificare i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
  2. selezionare i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
  3. mantenere aggiornate le proprie competenze
  4. applicare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione infermieristica nel rispetto delle norme deontologiche e nel quadro normativo generale.

La capacità di apprendimento si sviluppa nell'intero percorso di studi nell'ambito delle diverse attività proposte: lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale.

Il programma è prevalentemente riferito alle attività integrative ed ai laboratori svolti nell' anno di corso fondando i prerequisiti nelle conoscenze degli insegnamenti teorici del piano di studi e all' esperienza di tirocinio clinico.

Alle tecniche affrontate nei laboratori dei gesti, si aggiungono tutte le altre che sono state inserite e presentate in aula durante le lezioni di Filogenesi e Metodologia Infermieristica applicata. Per il laboratorio metodologico si intendono gli incontri individuali e di gruppo guidati dai tutori di corso per l'applicazione del processo di assistenza, in particolare la fase di accertamento ed accertamento mirato e definizione delle diagnosi infermieristiche, adottando il Modello bifocale della pratica clinica di L.J. Carpenito e/o il Modello delle Risposte Funzionali di Gordon con Tassonomia N.A.N.D.A, applicato a persone assistite dallo studente in tirocinio.

 

L'accesso al tirocinio è subordinato alla idoneità del LABORATORIO DI CURE INFERMIERIERISTICHE FONDAMENTALI (C.I.) previa frequenza (vedi programmi Laboratorio Cure Fondamentali e Seminario Sicurezza delle Cure).

 

Testi/Bibliografia

TESTI

Istruzioni Operative, Protocolli, Procedure in uso nei servizi sede di tirocinio, Ceck-list ad uso didattico in uso nella Sezione Formativa Bologna 1 in occasione delle attività di Laboratorio per l'A.A. di riferimento. Per i contenuti tecnico/scientifici presentati dai docenti durante l'attività teorica di aula e di laboratorio, i riferimenti bibliografici sono i testi individuati dal docente e presenti nella bibliografia del docente.

Metodi didattici

METODI

Esperienza di tirocinio clinico. Affiancamento nelle attività di tirocinio da parte dei tutor clinici/guide di tirocinio.
Attività integrative di laboratorio e tutorato clinico e metodologico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

VERIFICA

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportato nel Regolamento Didattico parte Normativa e nel Regolamento di Tirocinio del CdL.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio Infermieristico, dove vengono considerate anche le valutazioni in itinere espresse dai tutor clinici di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione e i casi clinici preparati nel corso delle diverse esperienze di tirocinio.

L'esame di Tirocinio è articolato con modalità scritta, orale/pratica consistente in:

- una pianificazione in forma scritta dell'assistenza alla persona con bassa complessità assistenziale, a partire da un caso clinico-assistenziale fornito (con individuazione di Diagnosi Infermieristiche, Obiettivi, Indicatori e Interventi Assistenziali)

- una successiva prova orale per valutare la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti scientifici, nonché capacità di giudizio in relazione, alle situazioni assistenziali e organizzative a bassa complessità assistenziale proposte

- una simulazione e/o presentazione orale di tecniche assistenziali infermieristiche in relazione al programma svolto

Strumenti a supporto della didattica

STRUMENTI

Per il supporto all'attività di tirocinio vengono utilizzati l'offerta formativa contenente gli obiettivi di tirocinio coerenti con gli insegnamenti ed i laboratori, il libretto-diario delle attività tecnico pratiche e di tirocinio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi