99704 - PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE NELLO SPORT

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Rocco Di Michele
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Rocco Di Michele (Modulo 1) Rocco Di Michele (Modulo 2) Sandro Bartolomei (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: progettare un programma di allenamento nel breve, medio e lungo periodo, sulla base del livello prestativo, dell’età e del genere dell’atleta; selezionare e somministrare i test più adatti per la valutazione delle diverse capacità fisiche rispetto alle caratteristiche di ciascun atleta, ed elaborare i dati ottenuti utilizzandoli per individualizzare i carichi di allenamento e verificare l’efficacia di programmi di allenamento; monitorare, anche attraverso strumentazioni avanzate, il carico interno ed esterno dell’ allenamento, sia in tempo reale che offline, al fine di modulare opportunamente i programmi di allenamento.

Contenuti

Introduzione alla valutazione nello sport e caratteristiche dei test; somministrazione dei test ed analisi dei risultati; valutazione della resistenza aerobica ed anaerobica; valutazione della forza massima, rapida e resistente; valutazione della velocità, della resistenza agli sprint e dell’agility; valutazione delle capacità coordinative; valutazione della mobilità articolare.

Basi e principi dell’allenamento sportivo; monitoraggio del carico interno ed esterno; elaborazione ed utilizzo dei dati ottenuti attraverso il monitoraggio del carico; monitoraggio del recupero e prevenzione del sovrallenamento.

Periodizzazione dell’allenamento delle diverse capacità fisiche; programmazione dell’allenamento nel breve, medio e lungo periodo; progettazione e compilazione di un programma di allenamento nell’ambito dello sport agonistico.

Testi/Bibliografia

Saranno fornite le slide utilizzate durante le lezioni all’ interno del materiale didattico.

Gli studenti possono inoltre utilizzare i seguenti libri per consolidare o approfondire le tematiche affrontate:

  • Bompa T., Buzzichelli C. (2019). Periodization – Theory and methodology of training. 6th edition. Champaign: Human Kinetics
  • Fukuda D. (2019). Assessments for sport and athletic performance. Champaign: Human Kinetics
  • McGuigan M. (2017). Monitoring training and performance in athletes. Champaign: Human Kinetics
  • Miller T. (a cura di) (2012). NSCA’s guide to tests and assessments. Champaign: Human Kinetics
  • Roi G.S. (a cura di) (2010). Test fisiologici per lo sport e l’attività fisica. Perugia: Calzetti Mariucci
  • Tanner R., Gore C. (a cura di) (2012). Physiological tests for elite athletes. Champaign: Human Kinetics

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale con tre domande, una su ciascuna delle tre parti del programma (valutazione, monitoraggio del carico e del recupero, programmazione dell’allenamento). Si dà inoltre la possibilità di svolgere delle prove in itinere sulle parti di valutazione e monitoraggio del carico e del recupero, consistenti in presentazioni relative al lavoro svolto durante la frequenza delle esercitazioni pratiche, che in tal caso sostituiranno le rispettive domande nella prova d’esame

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni in campo ed in laboratorio con utilizzo di strumentazioni per la valutazione ed il monitoraggio del carico interno ed esterno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Di Michele

Consulta il sito web di Sandro Bartolomei