78938 - IGIENE GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo dell'igiene generale e applicata; ha conoscenze nel campo dell'igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all'igiene scolastica, all'igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale.

Contenuti

Definizioni e obiettivi dell’Igiene e della Sanità Pubblica.

Il concetto di Salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La salute della popolazione e i suoi determinanti.

Definizione, obiettivi e compiti dell’Epidemiologia.

Misure epidemiologiche descrittive: rapporti, proporzioni, tassi, incidenza e prevalenza.

Misure epidemiologiche di rischio: rischio relativo e rischio assoluto.

Inferenza e criteri di causalità in epidemiologia.

Principi generali di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

Educazione alla salute (cenni).

Epidemiologia generale delle malattie infettive: concetti generali, modello epidemiologico delle malattie infettive. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi patogeni, trasmissione delle malattie infettive. Andamento delle malattie infettive nella collettività.

Prevenzione delle malattie infettive: notifica delle malattie infettive, accertamento diagnostico, inchiesta epidemiologica, misure contumaciali. Sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e mezzi chimici. Cenni di disinfestazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.

Infezioni correlate all'assistenza.

Malattie infettive prevenibili tramite vaccinazione.

Epidemiologia delle malattie multifattoriali (cronico-degenerative o non trasmissibili): concetti generali, modello epidemiologico, fattori di rischio e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.


Testi/Bibliografia

Testi:

COMODO N., MACIOCCO G. - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Carocci Faber Editore, 2011.

LANCIOTTI L. - Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2012.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti). Verranno favorite l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Ove possibile e indicato, verranno utilizzati studi di caso presi dal contesto locale, nazionale e internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà unico per il corso integrato di Scienze Preventive e della Comunità (che comprende i moduli di Infermieristica Preventiva e di Comunità, Microbiologia, Igiene e Radioprotezione) e si comporrà di due parti: una orale e una scritta, che si terranno al massimo a 2 giorni di distanza tra loro.

Si dovrà sostenere innanzitutto un colloquio orale sulla parte di programma del modulo di Infermieristica Preventiva e di Comunità.

Solo nel caso in cui l’esito sia positivo, con una votazione di almeno 18/30, si potrà sostenere un esame scritto, a risposte multiple, che verterà programmi di Microbiologia, Igiene e Radioprotezione.

L’esame scritto si comporrà di 40 domande, di cui 16 di Igiene, 16 di Microbiologia e 8 di Radioprotezione, per mantenere il corretto rapporto tra i diversi CFU.

Per superare l’esame scritto, lo studente dovrà rispondere ad almeno 24 domande, di cui almeno il 50% corrette per ogni modulo

Il voto finale sarà pari alla media pesata tra il voto dell’orale (che rappresenterà i 2/7 del voto finale) e dello scritto (che rappresenterà i 5/7 del voto finale)

Non saranno considerati validi voti positivi ottenuti nella parte orale, se non viene superato lo scritto nel medesimo appello.

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio