99112 - STIMOLAZIONE CEREBRALE NON INVASIVA: METODI E APPLICAZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simone Battaglia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali metodi di stimolazione cerebrale non invasiva; - conosce le applicazioni dei protocolli di stimolazione cerebrale non invasiva a fini riabilitativi in diverse tipologie di pazienti; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di stimolazione cerebrale non invasiva, di valutarne metodi e risultati e commentare le conclusioni; - sa impostare in modo autonomo un progetto di ricerca che coinvolga la stimolazione cerebrale non invasiva.

Contenuti

Il corso si svolge nel I ciclo (da Settembre a Dicembre) ed è rivolto agli studenti del I e II anno della Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, AULA EUROPA 1 - Piano Terra - Viale Europa, 115 - Cesena.

Il corso si propone di fornire l’acquisizione di conoscenze base ed avanzate su alcune tra le principali tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, dei relativi paradigmi sperimentali (single pulse TMS, rTMS, MEPs, Theta-Burst, ccPAS, tDCS) e il loro utilizzo nell'ambito delle neuroscienze cognitive, per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come potenziale strumento di intervento riabilitativo.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate rivolte al corretto utilizzo delle linee guida di applicazione della stimolazione cerebrale. Il corso è inoltre finalizzato all’acquisizione della capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulla stimolazione cerebrale al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche delle neuroscienze cognitive, di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali, di comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli di stimolazione per la valutazione del funzionamento normale e patologico del cervello umano e per il trattamento in ambito clinico.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni (e.g. slides) saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio del materiale didattico è necessario per il superamento dell'esame finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, lavori individuali (presentazione di progetti di ricerca che prevedano l’utilizzo delle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva) con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale in modalità orale, in presenza, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa i principi base di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di stimolazione per lo studio dei processi cognitivi nell'individuo sano e per la riabilitazione nel paziente; utilizzo delle linee guide delle principali tecniche di stimolazione negli studi sui volontari sani e in ambito clinico; capacità di esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

L'esame consiste in una prova orale, con domande aperte relative agli argomenti presenti nel programma d'esame, con specifico riferimento alle lezioni e al materiale suggerito per la preparazione dell'esame. La prova orale avrà la durata di circa 30 minuti. L’esame è valutato in trentesimi. 

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali slides, appunti, supporti informatici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare una email al prof. Simone Battaglia.

Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint), articoli di ricerca e video clips.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Battaglia

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.